19 Giugno 2008
Inserito il 19/06/2008
Nei giorni scorsi, è stato ufficialmente lanciato il progetto integrato euroFOT, supportato dalla Commissione Europea all’interno del 7° Programma Quadro per la Società dell’Informazione.
Guidato dalla Ford, il progetto coinvolge 28 partner, incluse le maggiori case automobilistiche europee oltre ai più importanti fornitori di tecnologie per le automobili e a istituti di ricerca, che lavoreranno insieme per un periodo di 40 mesi.
I partner condurranno una serie di test sui veicoli a livello europeo per valutare l’impatto di otto sistemi avanzati di assistenza al guidatore e funzioni preventive di sicurezza in condizioni di traffico reale.
Una selezione di 8 sistemi avanzati di assistenza al guidatore saranno testati su oltre 1500 veicoli provenienti da 11 case automobilistiche europee, tra cui la FCS (forward collision warning); ACC (adaptive cruise control); SL (speed limiter); BLIS (blind spot information system); LDW (lane departure warning); IW (impairment warning); CSW (Curve Speed Warning); FEA (Fuel Efficiency Advisor); SafeHMI (Safe Human Machine Interaction).
I test offriranno informazioni in anticipo e consentiranno quindi di effettuare un’analisi dell’accettazione da parte degli automobilisti e la loro potenziale penetrazione nel mercato.
Fonte: ITS International