23 Giugno 2022
Una nuova pietra miliare nella mobilità è stata raggiunta con l’adozione di una proposta per estendere la guida automatizzata in determinati ambienti di traffico dall’attuale limite di 60 km/h fino a 130 km/h.
L’ emendamento al regolamento ONU n. 157 adottato il 22 giugno 2022 dal Forum mondiale per l’armonizzazione dei regolamenti sui veicoli estende la velocità massima del sistema di guida automatizzata (ADS) per autovetture e veicoli commerciali leggeri fino a 130 km/h sulle autostrade e consente la corsia automatizzata modifiche, tra le altre disposizioni. Entrerà in vigore nel gennaio 2023 nelle parti contraenti che decideranno di applicarlo.
L’emendamento, sviluppato dal Gruppo di lavoro sui veicoli automatizzati/autonomi e connessi (GRVA), si basa sull’esperienza in vari paesi a seguito dell’adozione del regolamento delle Nazioni Unite sui sistemi automatizzati di mantenimento della corsia (ALKS) , il primo regolamento internazionale vincolante in materia di denominata automazione dei veicoli di “livello 3”, a giugno 2020.
Questi sviluppi sono stati guidati dal quadro dell’UNECE sui veicoli automatizzati/autonomi , che pone la sicurezza al centro del principale lavoro normativo delle Nazioni Unite in quest’area strategica per il futuro della mobilità.
Tali sistemi possono essere attivati solo in determinate condizioni su strade in cui è vietato l’uso di pedoni e ciclisti e che, per progettazione, sono dotate di una separazione fisica che divide il traffico che si muove in direzioni opposte. Allo stesso modo, il conducente può ignorare tali sistemi e può essere richiesto dal sistema di riprendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento.
Il regolamento stabilisce chiari requisiti basati sulle prestazioni che devono essere rispettati dai costruttori di automobili prima che i veicoli equipaggiati possano essere venduti all’interno dei paesi che richiedono il regolamento. Comprende disposizioni che disciplinano l’omologazione del tipo, i requisiti tecnici, l’audit e la rendicontazione e le prove sia su binari di prova che in condizioni reali.
Le nuove funzionalità dovranno inoltre essere conformi ai severi requisiti di cibersicurezza e aggiornamento del software stabiliti nei pertinenti regolamenti UN.
L’emendamento prevede l’obbligo per il sistema di guida automatizzata di rispettare le regole della circolazione locale. Comprende anche disposizioni per garantire una guida regolare e limitare la congestione del traffico. Il sistema di archiviazione dati per la guida automatizzata (DSSAD) , una sorta di “scatola nera” che registra, tra le altre informazioni, l’attivazione del sistema di guida automatizzata, dovrà registrare anche i cambi di corsia avviati dal sistema.
Fonte: Ferpress