1) Il Profilo NeTEx italiano
Il GdL NeTEx è stato lanciato a luglio del 2020 da TTS Italia e UNINFO ed è stato coordinato da 5T, socio ordinario di TTS Italia, con l’obiettivo di definire il profilo italiano del protocollo di scambio dati NeTEx (Network Timetable Exchange), come previsto dagli standard CEN e nell’ambito di DATA4PT. DATA4PT è un progetto europeo finanziato dal Programma CEF/PSA che coinvolge 9 Stati Membri tra cui l’Italia, il cui obiettivo è supportare l’implementazione dei National Access Point (NAP) per lo scambio dei dati del Trasporto Pubblico Locale, in linea con il Regolamento Delegato 2017/1926. Il risultato del Gruppo di Lavoro è “Italian NeTex profile”.
Coordinatore: Fabrizio Arneodo – 5T (fabrizio.arneodo@5t.torino.it)
Soci partecipanti: AEP, Comune di Verona, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), Maior, Movalia (Gruppo Famas System), OpenMove, Pluservice.
Hanno partecipato ai lavori anche i seguenti stakeholder esterni: ANAV, Cefriel, Gruppo Telos, NOI (Agenzia in-house della Provincia Autonoma di Bolzano), Regione Piemonte, STA – Strutture Trasporto Alto Adige, Uninfo.
Per maggiori informazioni: leonardo.domanico@laura
2) Gli ITS per il pagamento della sosta
Il GDL sosta è stato promosso nel maggio del 2019 con l’obiettivo di affrontare e discutere in collaborazione con AIPARK, Associazione Italiana Operatori Sosta e Mobilità, le tematiche relative alla raccolta delle informazioni tecniche e procedurali della sosta per accelerare lo sviluppo del settore, in coerenza con gli obiettivi di massima diffusione del servizio, elevata qualità e coerenza con l’evoluzione normativa (con particolare riferimento al Regolamento Delegato 1926/2017 relativo ai servizi di informazione sulla mobilità multimodale). Le attività di confronto con i partecipanti al Gruppo di Lavoro, coordinato dal socio ordinario Smarticket, sono state completate alla fine del 2020 e il documento “Linee Guida per gestione e pagamento della sosta” ne è il risultato.
Coordinatore: Stefano Andreani – Smarticket.it: s.andreani@smarticket.it
Soci partecipanti: 5T, ACI, Atac, Autotrade per l’Italia, digITAlog, Engineering, IMQ, Municipia, OpenMove, Pluservice, Smarticket.it, Trenitalia.
Hanno partecipato ai lavori anche i seguenti stakeholder esterni: ADR mobility, Easypark, Marco Polo Park, Skidata, Software Link , Telepass, Park Cloud, Quisque
Per maggiori informazioni: leonardo.domanico@ttsitalia.it
3) Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti
Il GdL Finanziamenti per la digitalizzazione dei Trasporti è stato promosso a novembre del 2020 con l’obiettivo di favorire la conoscenza e disponibilità dei prossimi fondi europei e nazionali sul tema della smart mobility, creare le condizioni per sfruttare al meglio il loro utilizzo, nonché analizzare le criticità riscontrate in passato e promuovere i casi di successo. Il risultato finale del GdL, coordinato da Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, sono delle linee guida per l’utilizzo dei fondi disponibili, soprattutto rivolte a enti finanziatori (nazionali & locali – stazioni appaltanti), mondo della ricerca, solution provider e aziende del settore ITS.
Coordinatore: Fabio Nussio – RSM (Agenzia della Mobilità del comune di Roma): fabio.nussio@romamobilita.it
Soci partecipanti: 4icom, 5T, A4Mobility, ACI, AEP, Aesys, Algowatt, Almaviva, Atac, Autoroute, Autostrade per l’Italia, AVR, Bloomel, Città Metropolitana Firenze, CNR, Comune di Verona, Duel
Engine, Engineering, ESRI, FIT Consulting, Geotab, Geoworks, Here, Hexagon, IMQ, Iveco, Macnil, Maior, Movalia, Municipia, Octotelematics, OpenMove, PinBike, Pluservice, Project Automation, PTV Sistema, PWC, RSM, Scania, Selea, Sinelec, Solari Udine, Stellantis, Swarco Mizar, Targa Telematics, Tattile, Tecnositaf, Telecom Italia, Thetis, Tnet, Uirnet, Unikore, Unisa
Hanno partecipato ai lavori anche i seguenti stakeholder esterni: Agenzia di Coesione Territoriale, AGID – Agenzia per l’Italia Digitale
Per maggiori informazioni: leonardo.domanico@ttsitalia.it
4) Linee guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia
Il GdL MaaS è stato lanciato a gennaio del 2020 con l’obiettivo analizzare, discutere e definire le condizioni abilitanti necessarie per lo sviluppo e la diffusione dei servizi MaaS in Italia. Il GdL è coordinato da 5T, socio ordinario di TTS Italia, e coinvolge sia associati che stakeholder esterni e associazioni di categoria. Il Gruppo di Lavoro è stato strutturato in core team che hanno sviluppato i contenuti dei singoli capitoli, condivisi periodicamente con tutti i partecipanti del GdL. Il documento “Linee Guida per lo sviluppo dei servizi MaaS in Italia” è il risultato del lavoro svolto.
Coordinatore: Matteo Antoniola – 5T (matteo.antoniola@5t.torino.it)
Soci partecipanti: Aci, AEP, Algowatt, Almaviva, Anas, Atac, Autostrade per l’Italia, CNR, Enotravel, Esri, Fit Consulting, FS Technology, Geotab, IMQ, Maior, Memex, OpenMove, Pin Bike, Octo Telematics, Pluservice, PTV Sistema, PWC, RSM, Smarticket.it, Stellantis, Swarco, Targa Telematics, Tattile, Tecnositaf, Tiemme, TNet, Viasat, Vix Technology.
Hanno partecipato ai lavori anche i seguenti stakeholder esterni: Anav, Ania, Aniasa, Club Italia, CNIT, Kyoto Club, Motus-E, Osservatorio Sharing Mobility, Regione Piemonte
Per maggiori informazioni: leonardo.domanico@ttsitalia.it
5) Le applicazioni ITS per l’efficientamento della Logistica
Il GdL sulla Logistica è stato lanciato nel novembre del 2019 con l’obiettivo di effettuare una disamina delle attuali criticità e formulare delle proposte operative da tradurre in interventi di regolazione e/o in azioni a contenuto tecnico-economico per una migliore efficienza della catena logistica. Le attività sono state coordinate dalla Dott.ssa Clara Ricozzi, Vice presidente del Freight Leaders Council e già Direttore Generale del trasporto stradale e dell’intermodalità presso l’ex Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e ha coinvolto sia gli associati che i principali stakeholder esterni all’Associazione interessati. Le attività sono state completate a gennaio del 2021 e il documento “Le applicazioni degli ITS per l’efficientamento della Logistica” è stato presentato nell’ambito di un webinar organizzato nel mese di marzo 2021.
Per il documento clicca qui.
Coordinatore: Clara Ricozzi: clara.ricozzi@alice.it
Soci partecipanti: Autostrade per l’Italia, Berenice International, CNR, Fit Consulting, OpenMove, Scania, Politecnico di Torino (Dipartimento DIATI – Trasporti), UIRNet e Vitrociset
Hanno partecipato ai lavori il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e le Associazioni Aiscat, Anfia, Anita, Comitato Centrale Albo Autotrasporto, Confetra, Freight Leaders Council e Unrae.
Per maggiori informazioni: leonardo.domanico@ttsitalia.it
6) Enforcement (DM 282)
Il GdL Enforcement (DM282) è stato avviato nel gennaio del 2019 con l’obiettivo di approfondire l’allegato tecnico del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 13 Giugno 2017 su “Verifiche iniziali e periodiche di funzionalità e di taratura delle apparecchiature impiegate nell’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità, modalità di segnalazione delle postazioni di controllo sulla rete stradale“, meglio noto come Decreto Tarature (DM 282). Tale Decreto, pur colmando un vuoto tecnico-normativo inerente i limiti di incertezza di misura a cui le apparecchiature devono rispondere, alla metodica di misurazione e ai laboratori abilitati ad eseguirle, ha anche generato qualche situazione di incertezza sottolineata da alcuni associati. Pertanto, a valle di un confronto con il Ministero dove sono state evidenziate alcune criticità, TTS Italia ha avviato una discussione interna al Gruppo di Lavoro per definire una proposta di testo di tale allegato, pienamente condivisa sia dalle aziende fornitrici che dagli enti locali utilizzatori di tali sistemi. Tale proposta è stata condivisa con il Ministero alla fine del 2020.
Coordinatore: Segreteria di TTS Italia
Soci partecipanti: Aci, Agenzia della Mobilità del Comune di Roma, 5T (Società in-house del comune di Torino, città metropolitana di Torino e regione Piemonte), Autostrade Tech, Eltraff, Engine, Kapsch, Kria, Project Automation, Maggioli, Safety21, Sodi Scientifica, Tattile, Tecnositaf, Traffic Tecnology, Velocar.
Per maggiori informazioni: leonardo.domanico@ttsitalia.it
7) Soluzioni per la digitalizzazione delle Infrastrutture di trasporto
Il GdL Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture di trasporto è stato avviato ad aprile 2023 con l’obiettivo di redarre e presentare un position paper dedicato appunto al tema delle “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture”. Il position paper, partendo dalla proposta della nuova Direttiva Europea sugli ITS, sarà focalizzato su tematiche chiave quali le tecnologie intelligenti per le infrastrutture, la mobilità cooperativa e la sicurezza stradale, nonché su altri temi che ci vorrete segnalare, e i relativi impatti attesi. Obiettivo del documento, quello di far emergere opportunità e criticità, formulando anche delle proposte di azioni concrete.
Coordinatore: Segreteria di TTS Italia
Soci partecipanti: 5T; A4Mobility; ACI; Aesys; Almaviva; Anas; Autostrade Brescia-Padova; Autostrade per l’Italia; Comune Verona; Circle; Continental; Cyclomedia; Engine; Famas System; Green Share;
HERE; Hexagon; IBM; Leonardo; Movyon; Municipia; Octo Telematics; OpenMove; Project Automation;
PTV Group; Roma Servizi Mobilità; Siemens; Sinelec; Società Autostrade Alto Adriatico; Sodi Scientifica; Swarco Italia; Tnet; Traffic Lab; Traffic Technology; UnicoCampania
Per maggiori informazioni: leonardo.domanico@ttsitalia.it