3 Febbraio 2022
Gli europei sono consapevoli che la svolta verde passa anche dalla guida. Nel report sul clima della Banca Europea per gli Investimenti 2021-2022, una seconda parte di studio è stata dedicata a percezione e azione degli europei dinanzi alla lotta per l’ambiente.
Sul fronte automotive, è emerso che “solo il 33% degli acquirenti di auto europei afferma che sceglierà un’auto a benzina/diesel la prossima volta che acquisterà un veicolo, mentre il 67% afferma che opterà per un veicolo ibrido o elettrico.” Nel dettaglio, il 39% sarebbe propenso ad acquistare un veicolo ibrido e il 28% sceglierebbe un modello elettrico.
Secondo l’indagine BEI, in Italia il 78% di chi vorrebbe acquistare un’auto sarebbe disposto a comprare una macchina ibrida o elettrica. Il risultato è di 56 punti superiore rispetto a chi è intenzionato a possedere un veicolo nuovo diesel o a benzina (22%). Nello specifico, il 51% è per veicolo ibrido e il 27% per uno elettrico.
In Italia, i più entusiasti nell’acquisto di una macchina meno inquinante sono gli over 65. I giovani tra i 15 e i 29 anni indicano l’auto a benzina o a diesel come l’opzione meno gradita (25%). La tendenza young è quella di scegliere un veicolo elettrico (39%) o ibrido (36%).
Fonte: Money.it