Gli Emirati Arabi Uniti annunciano l’iniziativa strategica Net Zero entro il 2050

8 Ottobre 2021

[Senzanome]
Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato l’iniziativa strategica degli EAU Net Zero entro il 2050, un’iniziativa nazionale per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050, rendendo gli Emirati la prima nazione al Medio Oriente e al Nord Africa (MENA) a farlo.

L’iniziativa, annunciata a Expo 2020 Dubai, mira a sostenere una crescita economica dinamica insieme a un impatto ambientale positivo.
L’annuncio è infatti in linea con i Principi dei 50 – la tabella di marcia degli Emirati Arabi Uniti per accelerare lo sviluppo economico nazionale per celebrare l’anno del giubileo d’oro del paese, mentre la nazione entra in un nuovo ciclo di crescita di 50 anni. Le maggiori opportunità economiche offerte dal percorso verso lo zero netto supportano direttamente una visione per sviluppare gli Emirati nell’economia più dinamica del mondo.

L’annuncio è avvenuto a conclusione di un programma di accelerazione a livello di governo avviato all’inizio di quest’anno. L’acceleratore del governo per l’ambizione climatica e lo sviluppo economico ha adottato un approccio olistico allo sviluppo del quadro per il percorso degli Emirati Arabi Uniti verso lo zero netto, sfruttando strategie per la crescita economica verde e la creazione di posti di lavoro.

L’iniziativa strategica UAE Net Zero entro il 2050 si allinea con l’Accordo di Parigi, che invita i paesi a preparare strategie a lungo termine per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) e limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 C rispetto ai livelli preindustriali.

Il Ministero dei cambiamenti climatici e dell’ambiente (MOCCAE) guiderà e coordinerà gli sforzi per eseguire l’iniziativa strategica UAE Net Zero entro il 2050 e garantire la collaborazione a livello nazionale per raggiungere questo obiettivo. Le parti interessate in settori chiave, come energia, economia, industria, infrastrutture, trasporti, rifiuti, agricoltura e ambiente, aggiorneranno piani, strategie e politiche pertinenti e attueranno iniziative e progetti per raggiungere lo zero netto entro il 2050 in linea con le loro bisogni e necessità di crescita.

L’attuazione dell’iniziativa strategica UAE Net Zero entro il 2050 comporterà una stretta cooperazione con la società civile, i governi stranieri e le organizzazioni internazionali, tra cui l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), che ha sede negli Emirati Arabi Uniti e attualmente impegnata con 184 paesi.

Fonte: Agenzia Stampa degli Emirati