25 Maggio 2012
Organizzata da APRE per conto del MIUR, la giornata nazionale di presentazione dell’ultimo bando “Ricerca a beneficio delle PMI – Capacità” del VII Programma Quadro si terrà a Roma l’8 giugno 2012.
La Commissione Europea pubblicherà a Luglio 2012 il bando PMI, con un budget di circa 250 milioni di euro. La Giornata Informativa Nazionale PMI intende promuovere la partecipazione di successo al bando da parte delle imprese, delle associazioni di imprese e del sistema della ricerca italiano.
All’interno del più ampio 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell’Unione Europea, la tematica PMI segue l’approccio bottom-up ed ha lo scopo di supportare l’acquisizione da parte delle PMI e delle associazioni di PMI delle competenze tecnologiche necessarie per migliorare la loro competitività a livello internazionale, finanziando l’affidamento a terzi (i c.d. esecutori di ricerca) delle attività di ricerca e sviluppo.
L’incontro mira inoltre a fornire una panoramica generale delle opportunità per le piccole e medie aziende che intendono investire in attività di Ricerca e innovazione, ospitando gli interventi da parte di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Lazio.
Per maggiori informazioni http://www.apre.it/eventi/2012/1-semestre/giornata-nazionale-pmi/
Fonte: APRE