10 Dicembre 2024
Geotab, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, annuncia la partnership con la casa automobilistica svedese Volvo Cars, dando il benvenuto a un nuovo partner nella sua rete di case produttrici in continua espansione. Combinando i dati approfonditi forniti dagli OEM e la potenza analitica della piattaforma MyGeotab, la partnership offre alle flotte commerciali soluzioni telematiche e di mobilità connessa leader di settore, pronte all’uso e senza l’installazione di ulteriori dispositivi telematici aftermarket. Questo consente agli operatori delle flotte di ottenere preziosi approfondimenti analitici utili per prendere decisioni informate e ottimizzare le prestazioni. L’integrazione è compatibile con tutte le auto Volvo dotate del servizio di connettività Volvo On Call o del sistema di infotainment basato su Android, e si applica a tutti i modelli del marchio a partire dall’anno 2014.
“Da decenni Volvo Cars è riconosciuta per la produzione di automobili destinate a durare nel tempo, affidabili e resistenti, oltre che per essere all’avanguardia nell’innovazione. Queste sono le caratteristiche e i valori che definiscono anche le soluzioni di raccolta ed elaborazione dei dati di Geotab”, ha dichiarato Christoph Ludewig, VP Leasing/Rental/Mobility & OEM di Geotab. “Sono entusiasta di collaborare con Volvo Cars all’interno dell’ecosistema telematico OEM di Geotab e di intraprendere insieme questo percorso verso la connettività integrata delle flotte”.
Vantaggi per gli operatori delle flotte Volvo Cars:
Ottimizzazione del consumo energetico e di carburante: gli utenti possono monitorare l’autonomia residua dei diversi tipi di veicoli (ICE, PHEV, BEV) per migliorare la pianificazione dei percorsi e ridurre i costi. Monitorando costantemente il livello di carburante e lo stato di carica, gli operatori possono individuare opportunità per incrementare l’efficienza e promuovere pratiche di guida ecosostenibili.
Monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici: le informazioni sullo stato di carica e sul tempo rimanente per completarla consentono di adottare pratiche più efficienti e di contenere i costi energetici complessivi.
Massimizzazione dell’utilizzo dei veicoli: analizzando l’uso dei mezzi in base alla distanza percorsa e ai dati del contachilometri, è possibile ridurre il chilometraggio non necessario e ottimizzare la flotta. Inoltre, il monitoraggio puntuale delle partenze e degli arrivi dei veicoli contribuisce a limitare i ritardi e a migliorare la soddisfazione dei clienti.
Riduzione al minimo dei tempi di inattività: monitorando proattivamente i dati sullo stato dei veicoli e impostando promemoria automatici per la manutenzione, la soluzione aiuta i gestori delle flotte a ridurre i tempi di fermo e a pianificare interventi di manutenzione mirati per limitare le interruzioni.
Garanzia di conformità: grazie ai registri automatizzati dei conducenti, i fleet manager possono distinguere facilmente tra viaggi di lavoro e spostamenti personali, assicurando annotazioni precise volte a garantire la conformità normativa e fiscale.
“Volvo Cars ha sempre dato priorità all’esperienza del conducente, alla sicurezza e alla responsabilità ambientale in ogni veicolo che progetta,” ha dichiarato Jonas Rönnkvist, Head of Data Business and Strategy di Volvo Cars. “La collaborazione con Geotab ci consente di estendere questi valori chiave anche al settore delle flotte, offrendo agli operatori commerciali l’opportunità di sfruttare tutto il potenziale dei nostri veicoli connessi. Grazie a questa integrazione, i fleet manager possono accedere facilmente a informazioni strategiche che contribuiscono a massimizzare il valore e le prestazioni dei propri mezzi Volvo, accertandosi che siano in grado di rispondere alle esigenze gestionali guidate dai dati.”
Oltre a Volvo, la piattaforma MyGeotab integra ora i dati OEM di tutte le principali case automobilistiche europee, nonché i dati dei dispositivi telematici aftermarket di Geotab. Inoltre, supporta veicoli completamente elettrici (EV), ibridi plug-in (PHEV) e convenzionali a combustione interna (ICE), personalizzando le informazioni per ciascun tipo di alimentazione. Gli utenti possono scegliere tra diversi piani di accesso ai dati, con opzioni tariffarie preconfigurate per i clienti Geotab, che consentono di ottenere una visione unificata dell’intera flotta, tra marchi, modelli e tipi di motorizzazione. Questa integrazione tra brand garantisce una presentazione dei dati sincronizzata e coerente per i gestori delle flotte, offrendo una visione d’insieme ottenuta da fonti diverse.
L’integrazione di MyGeotab con Volvo Cars sarà disponibile a livello globale a partire da dicembre.
Fonte: Geotab