15 Novembre 2018
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e il Presidente della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Giuseppe Santoro Passarelli, hanno firmato il 13 novembre un protocollo di collaborazione per favorire il dialogo tra le parti sociali e prevenire un eccessivo ricorso allo strumento dell’astensione dal lavoro, in un settore strategico quale il trasporto pubblico.
“Il diritto allo sciopero – ha commentato il Ministro Toninelli – è riconosciuto dall’articolo 40 della nostra Costituzione, ma la Carta conferisce dignità anche al diritto alla circolazione e alla mobilità dei cittadini. Prerogative in cui crediamo fermamente e che è nostra intenzione riaffermare e tutelare, ristabilendo un giusto equilibrio tra interessi che, nel passato, sono stati spesso inquadrati come in contrapposizione tra loro”.
“Con la firma di questo documento – ha concluso il Ministro – abbiamo finalmente avviato un canale di dialogo diretto tra le parti per garantire a tutti il massimo godimento dei diritti costituzionalmente riconosciuti”.
Fonte: MIT