22 Ottobre 2021
Alla presenza di 150 partecipanti, tra aziende private, enti pubblici e di ricerca, si è svolto il 21 ottobre il webinar “Finanziamenti per la digitalizzazione dei trasporti“, organizzato da TTS Italia, e moderato dal Segretario Generale dell’Associazione, Olga Landolfi.
L’evento è stato l’occasione per presentare le linee guida sviluppate nell’ambito dell’omonimo Gruppo di Lavoro di TTS Italia, coordinato dall’Ing. Fabio Nussio dell’Area Finanziamenti di Roma Servizi per la Mobilità.
Le linee guida vogliono essere uno strumento di supporto pratico e concreto per Enti pubblici, Istituzioni e privati al fine di sfruttare al meglio i fondi nazionali ed europei a favore di mobilità e trasporti.
Dopo l’apertura dei lavori da parte della Presidente di TTS Italia, Rossella Panero, e la presentazione dei risultati del Gruppo di Lavoro di cui sopra da parte di Fabio Nussio, Roma Servizi per la Mobilità, durante il webinar si è parlato proprio di opportunità di finanziamento, attuali e future.
Sono intervenuti Carlo Zijno, MIMS, e Arianna Norcini Pala, RAM, per illustrare il programma Connecting Europe Facility (CEF) 2021-2027; Gugliemo de Gennaro, Agid, per presentare il programma Smarter Italy/Smart Mobility; e infine Giorgio Martini, Agenzia per la Coesione Territoriale, per parlare sia del programma REACT-EU che del PON Metro 2021-2027.
Durante le conclusioni, Olga Landolfi ha spiegato come il lavoro svolto, e il webinar stesso, vogliono essere solo un punto di partenza per esplorare le opportunità a disposizione di settore pubblico e privato, e come la sfida a breve-medio termine di TTS Italia sia dare il necessario supporto attraverso azioni concrete in particolare alle Amministrazioni Pubbliche della Piattaforma degli Enti Locali dell’Associazione, affinché le opportunità presentate possano essere realmente colte e sfruttate a beneficio di territori, cittadini e comparto industriale.
Per le presentazioni, clicca qui
Per la registrazione del webinar, clicca qui
Le linee guida elaborate nell’ambito dell’omonimo Gruppo di Lavoro, e presentate durante il webinar, verranno pubblicate e condivise nelle prossime settimane.