14 Settembre 2022
La Commissione Europea DG INTPA organizza un webinar introduttivo sul tema “Participant Identification Code (PIC) Registration and Validation in the Funding & Tenders Portal”, il 19 e 28 settembre.
L’invio elettronico delle proposte (eSubmission) è obbligatorio per gli appalti internazionali a gestione diretta dell’UE da Marzo 2022. Pertanto, prima di presentare la propria domanda online tramite eSubmission, l’operatore economico interessato (il capofila e tutti i membri in caso di consorzio) dovrà quindi registrarsi presso il Portale Funding & Tenders (ecosistema OPSYS) per ottenere un Codice Identificativo del Partecipante (PIC) a 9 cifre.
Nel corso della procedura, gli operatori (compresi i membri del consorzio) potranno essere contattati dai servizi di convalida dell’Agenzia esecutiva per la ricerca europea (REA) e richiesto di presentare documenti, sulla base dei quali il loro PIC sarà convalidato. Il PIC convalidato consentirà quindi ai partecipanti di iscriversi a qualsiasi bando futuro, nonché di gestire elettronicamente i propri contratti nel portale Funding & Tenders.
Se il leader e/o partecipante è già registrato nel Registro dei partecipanti e conosce le proprie credenziali, può cercare il proprio PIC e utilizzarlo quando presenta offerte o richieste di partecipazione tramite eSubmission.
In tale contesto la Commissione europea DG INTPA propone due webinar di sensibilizzazione, uno in inglese e l’altro spagnolo tramite Webex. Sono particolarmente incoraggiati a partecipare gli operatori economici interessati a gare d’appalto a gestione diretta. I partecipanti apprenderanno il processo di registrazione, le regole e i processi di convalida, nonché come navigare e trovare le informazioni pertinenti nel portale “Funding & Tenders”.
Per informazioni, desk-europaid@ice.it e clicca qui
Fonte: ICE