24 Settembre 2015
Promosso da 23 Stati Membri, coordinato dall’Italia, in collaborazione con due ulteriori paesi europei e con la rete TEN-T, lo European ITS Platform+ (EIP+) Forum si terrà a Roma il 26 e 27 novembre 2015.
L’EIP+ opera sotto la supervisione dell’Agenzia europea per l’innovazione e le reti (EC INEA) e secondo le linee guida della Direzione Generale per la Mobilità e il Trasporto (EC DG MOVE).
La creazione della piattaforma ha l’obiettivo di facilitare la cooperazione tra i vari Stati Membri nell’elaborazione e condivisione delle politiche per il settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) con particolare riferimento alle azioni prioritarie e alle aree prioritarie individuate sia nella Direttiva 2010/40/EU sia nei relativi regolamenti delegati.
Inoltre, la piattaforma contribuisce all’implementazione armonizzata degli ITS nell’ambito della rete TEN-T, soprattutto grazie alla collaborazione con i progetti legati ai corridoi TEN-T stessi: Arc Atlantique, Crocodile, MedTIS, NEXT-ITS e Ursa Major.
Il Forum avrà una dimensione internazionale, riunendo infatti decisori europei e nazionali, rappresentanti chiave degli operatori stradali sia pubblici che privati, stakeholders ed esperti incoraggiando la condivisione di best practice e la discussione sulle soluzioni ITS più adeguate alle realtà europee.
L’evento, con sessioni plenarie e tecniche, sarà anche l’occasione per presentare i risultati ad oggi raggiunti dalla piattaforma.
Per maggiori informazioni e per la registrazione, clicca qui
Fonte: EIP+