Essere digitali o essere efficienti. TTS Italia al webinar dell’ Osservatorio Transport Compliance Rating

25 Settembre 2023

Dopo il webinar sull’intermodalità, l’Osservatorio Transport Compliance Rating continua i suoi appuntamenti flash con un focus sui processi di digitalizzazione nella logistica.

TTS Italia, rappresentata dal Segretario Generale, Ing. Olga Landolfi, sarà tra i relatori del webinar, a inviti, che si terrà il 27 settembre: “Essere digitali o essere efficienti”. Il focus dell’intervento sarà su “Opportunità per la digitalizzazione della logistica” con particolare attenzione su dati e cyber. Non mancherà una breve panoramica dei risultati del progetto CEF FENIX.

Appare ormai chiaro che il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo sarà possibile solo attraverso l’implementazione dell’innovazione tecnologica associata ad un cambio di paradigma comportamentale. Nella quasi totalità dei documenti ufficiali pubblicati dalla Commissione Europea sono individuati i drivers tecnologici che rivoluzioneranno i trasporti, migliorando drasticamente la sicurezza e la mobilità e garantendo contemporaneamente la riduzione dei costi e degli impatti ambientali

Un primo risultato in tema di digitalizzazione di documenti di trasporto si sta realizzando con la CMR elettronica: è di qualche mese fa la decisione del Governo italiano di aderire, con apposito disegno di legge di ratifica, al Protocollo addizionale della relativa Convenzione internazionale, finalizzato ad agevolare giuridicamente l’uso delle lettere di vettura elettroniche, che rientra fra gli obiettivi del PNRR inerenti la semplificazione delle procedure logistiche e la digitalizzazione dei documenti. Sempre nel PNRR il progetto “Digitalizzazione del sistema logistico nazionale” ha come l’obiettivo l’aumento della competitività logistica nazionale dovuto alla realizzazione di un sistema digitale interoperabile tra attori pubblici e privati per il trasporto merci e la logistica. In questo modo si semplificano procedure, processi e controlli, grazie alla dematerializzazione dei documenti e allo scambio di dati e informazioni.

Ma come favorire la transizione digitale delle imprese che operano in questo settore? Come rispondere ai fabbisogni specifici a livello territoriale nazionale ed alle sfide che l’emersione delle tecnologie digitali pongono nel comparto del trasporto merci e della logistica?

Oltre a TTS Italia, se ne parlerà con: Francesco Benevolo, Direttore R.A.M.; Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti; Giuseppe Luscia, Project Manager GS1 Italy.

Per informazioni e per iscriversi inviare una e-mail di richiesta a: info@tcr-global.org

Fonte: Osservatorio Transport Compliance Rating