26 January 2023
Il trasporto su strada è quello più utilizzato nell’UE. È anche essenziale per l’economia in termini di contributo al PIL, in quanto unico modo di trasporto per interconnettere tutte le imprese e le persone europee. Sebbene i suoi vantaggi siano innegabili, sappiamo anche che il trasporto su strada è la principale causa di incidenti, lesioni gravi dovute a collisioni e morti premature in Europa.
Ecco perché la sicurezza dei trasporti è una delle dieci aree chiave di azione della Strategia per una mobilità sostenibile e intelligente adottata dalla Commissione europea nel 2020. L’obiettivo a lungo termine dell’UE è avvicinarsi il più possibile a zero vittime nel trasporto su strada entro il 2050 (“Vision Zero”).
CINEA svolge un ruolo importante nel raggiungimento degli scopi e degli obiettivi di sicurezza stradale della Commissione attraverso l’attuazione di una serie di programmi di finanziamento dell’UE pertinenti. Di recente è stata pubblicata una brochure con una panoramica completa dei progetti gestiti da CINEA e finanziati nell’ambito di Horizon 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE (2014-2020). Questi progetti sviluppano, testano e sfruttano soluzioni innovative per un trasporto su strada più sicuro.
Per la brochure, clicca qui
Fonte: CINEA