14 September 2016
Viasat Group – azienda di progettazione e produzione di sistemi elettronici automotive con applicazione di tecnologie telematiche satellitari, e socio ordinario di TTS Italia – ha annunciato nei giorni scorsi l’acquisizione del pacchetto di maggioranza delle azioni della società belga Emixis. L’operazione di M&A, a pochi mesi di distanza da un’operazione analoga conclusa in Polonia con la società CMA Monitoring, conferma la vocazione internazionale del gruppo nato in Italia nel 1974 su iniziativa del suo fondatore e Presidente, Domenico Petrone.
Il Gruppo si presenta oggi in 35 mercati geografici tra Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina, 7 dei quali presidiati con società controllate, quali Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Polonia, Belgio e Regno Unito.
“Una crescita significativa – ha commentato Marco Petrone, responsabile del Corporate Development – soprattutto se si pensa che in meno di tre anni siamo passati da un piccolo fatturato del 3% realizzato sui mercati esteri, all’obiettivo del 20%. In valore assoluto siamo passati da meno di 1 milione di euro, ai 12/15 milioni che ci aspettiamo per questo 2016. I dipendenti da 250 a oltre 500”.
“L’aspetto più significativo – prosegue Marco Petrone – non è però tanto nei numeri, quanto piuttosto in ciò che questi testimoniano. Viasat, direttamente o indirettamente, presidia oggi tutta l’Europa, e rafforza pertanto il proprio posizionamento nell’arena competitiva tra quei pochissimi Telematics Service Providers che possono seriamente proporre i propri servizi ai grandi clienti che operano nei settori della logistica, delle costruzioni, dell’automotive e delle assicurazioni. Un provider paneuropeo per clienti paneuropei”.
Grazie a quest’ultima operazione, che certamente qualifica Viasat tra gli acquisitori seriali che stanno consolidando il mercato della telematica, il parco di veicoli collegati ai sistemi del Gruppo ha superato le 630.000 unità, di cui oltre 100.000 per servizi di gestione flotta. La società belga Emixis aggiunge, inoltre, un ulteriore tassello alla proposizione commerciale del Gruppo: quella dei sistemi telematici per il così detto Workforce Management, ossia la gestione e sicurezza della forza lavoro al di fuori del luogo di lavoro, così come la polacca CMA Monitoring aveva aggiunto i servizi di Sicurezza Stabili, ossia uffici, impianti produttivi ed abitazioni private.
“Siamo sempre lieti e orgogliosi – ha concluso il Presidente Domenico Petrone – di annunciare queste novità. Il nostro è un sogno nato oltre 40 anni fa, condiviso dai nostri dipendenti, collaboratori esterni, clienti, tutti protagonisti dei successi che abbiamo potuto raccogliere in questo arco di tempo. Molte sfide ancora ci attendono per far entrare il Gruppo Viasat nell’Olimpo degli operatori a livello planetario”.
“La partecipazione di Viasat rappresenta un’opportunità di crescita per Emixis” sottolinea Didier Bennert, CEO di Emixis. “Oltre a rafforzare la nostra base in Europa e nel continente africano, possiamo avvicinarci ai promettenti sviluppi della telematica assicurativa. Questa nuova partecipazione offre un’opportunità unica per promuovere e esportare il nostro know-how belga all’interno di un forte gruppo europeo “.
“Con questa operazione il Gruppo Viasat raggiunge un’altra pietra miliare nel proprio piano di espansione europea e dimostra la capacità di gestire più processi M&A in parallelo – ha dichiarato Giovanni Panigada, Amministratore Delegato di Nash Advisory, e consulente di Viasat nella campagna di acquisizione – La pipeline di nuove opportunità di M&A è ricca e altre transazioni potrebbero essere annunciate entro la fine del 2016.”
Fonte: Viasat Group