16 December 2020
Sistemi telematici applicati ai mezzi pesanti per monitorare tutte le informazioni derivanti del mezzo e sfruttare, in termini gestionali, l’integrazione tra dati telematici e dati informatici. Informazioni che poi vengono elaborate e messe a disposizione del fleet manager per gestire al meglio la propria attività e rendere più efficienti i processi operativi. Viasat Fleet si occupa proprio di questo, e di molto altro.
Viasat, socio ordinario di TTS Italia, mette a disposizione dei propri clienti TMS – Transport Management Solutions –, una suite completa di prodotti e servizi che permette alle aziende di autotrasporto di gestire in maniera efficace tutti i processi e le attività di fleet management. Dal monitoraggio dello stato delle attività dei mezzi alla gestione in tempo reale delle posizioni, delle missioni e della messaggistica onboard, passando dai sistemi di analisi dei consumi, dello stile di guida degli autisti e lo scarico dati del cronotachigrafo, per analizzare e prevenire le infrazioni, evitando pesanti sanzioni grazie anche all’assistenza legale. Inoltre, prevede l’integrazione completa di tutti i dati raccolti con le principali piattaforme di gestione logistica, oggi presenti a livello internazionale. TMS assicura la massima sicurezza per persone, mezzi e merci, avvalendosi del network europeo di Centrali Operative 24/7 del Gruppo Viasat per la gestione degli allarmi e delle pratiche di intervento relative.
Oggi la proposta Viasat Fleet si arricchisce di nuove funzioni. Tra queste:
OTTIMIZZAZIONE DEI GIRI GIORNALIERI. La pianificazione intelligente delle consegne e dei ritiri, un’attività richiede l’ottimizzazione dei giri giornalieri e dello scheduling dei mezzi, nel rispetto rigoroso di tutti i vincoli legati al cliente, agli autisti, ai veicoli e ai costi. Grazie al software di ottimizzazione dei giri di Trasportosemplice, realizzato da Viasat, è possibile ottenere, istantaneamente e in modo totalmente automatico, il planning dei ritiri e delle consegne, razionalizzando la distribuzione del carico di lavoro, i tragitti e le distanze percorse, il numero delle risorse impiegate e i costi (chilometrici, di pernottamento, straordinari, di consegna, costi fissi di utilizzo). Una volta importate le destinazioni, relative alle prese e alle consegne, e l’elenco dei mezzi a disposizione, il sistema elabora le informazioni, proponendo la migliore pianificazione possibile, in maniera istantanea e in automatico. Si tratta di un sistema di supporto alle decisioni estremamente utile per il fleet manager. Il piano delle attività di ciascun veicolo può essere esportato direttamente sul gestionale dell’azienda e inviato ai terminali di bordo degli autisti, anche su cartografia. L’ottimizzazione dei giri può essere creata, non solo sulla base dei viaggi già previsti (pianificazione a freddo, oggi per domani), ma anche in funzione di attività dell’ultimo minuto (pianificazione a caldo, oggi per oggi) per gestire in tempo reale le urgenze e gli imprevisti, sempre in modo semplice ed efficiente. Infatti, il sistema intelligente è in grado di suggerire, in tempo reale, la posizione più adatta e redditizia in cui inserire la nuova attività, tenendo conto di quelle già pianificate, dei vincoli e dei costi, e integrando il tutto nel planning globale. Il nostro obiettivo è supportare l’azienda per migliorare i suoi processi in ottica di risparmio ed efficienza della supply chain.
I SERVIZI ROAD SAFETY RULES DI VIASAT FLEET. I servizi Road Safety Rules di Viasat Fleet consentono all’impresa di dedicarsi completamente al proprio business senza pensieri, demandando tutte le incombenze legali, normative, contrattuali e formative a esperti che si occuperanno di tutta l’attività, assicurando competenza e affidabilità in materia di: analisi e consulenza sulle violazioni del Codice della Strada e normativa di settore con assistenza legale per ricorsi e opposizioni; infortunistica stradale (risarcimento del danno al veicolo o alla persona in caso di sequestro del mezzo o sospensione e revoca della patente); conservazione e analisi dei dati ricevuti dal cronotachigrafo; rapporti con Ispettorato del Lavoro; formazione sul funzionamento del tachigrafo svolta da professionisti accreditati; redazione contrattualistica specializzata; normativa sulla Privacy – GDPR 679/2016 e localizzazione GPS.
Tante soluzioni per aiutare l’azienda a sfruttare al meglio la tecnologia Viasat nella gestione quotidiana, fino al raggiungimento degli obiettivi desiderati. Un parere competente previene i rischi e fa risparmiare tempo e denaro.
Fonte: Viasat