7 November 2008
Inserito il 07/11/2008
A San Francisco è in fase di sperimentazione un nuovo sistema di ricerca parcheggio che permetterà agli automobilisti di individuare gli spazi liberi grazie al proprio telefono cellulare.
Il progetto, con un costo di 27 milioni di dollari, rientra nell’iniziativa Smart Parking Initiative e consente agli automobilisti di controllare e trovare un parcheggio libero controllando i pannelli a messaggio variabile, chiamando un apposito numero (il 511) o ancora, via internet.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di credito e con la Smart Trip card appositamente pensata e sarà il telefonino ad avvisare della scadenza del parcheggio.
Il sistema prevede una maggiorazione del costo in caso di scarsa disponibilità di parcheggio e una diminuzione delle tariffe con ampia disponibilità di parcheggio. Anche i limiti di tempo verranno decisi in modo tale da consentire solo soste brevi nelle ore di punta. L’intento è quello di incoraggiare gli automobilisti a usufruire dei parcheggi sotterranei e di abbreviare le soste per consentire una frequente alternanza del parcheggio.
Fonte: Traffic Technology Today