3 March 2015
Il Vicepresidente della Commissione Europea, Maroš Šefcovic, eil Commissario per il Clima e l’Energia, Miguel Arias Cañete, hanno presentato le proposte per armonizzare i sistemi energetici degli Stati Membri in un’unica Energy Union. Tra gli obiettivi di tale strategia c’è la necessità primaria di migliorare i livelli di competitività delle compagnie europee; di ridurre la dipendenza da altri paesi per le importazioni di energia; di ridurre le emissioni di CO2.
I tre assi della Energy Union sono: sicurezza (security) delle forniture; sostenibilità; competitività.
Il trasporto rappresenta circa un quinto delle intere emissioni nell’Unione Europea, e il trasporto su strada ne costituisce circa l’80%. Dato che uno dei principali elementi della Energy Union riguarda la decarbonizzazione, si avranno sicuramente degli impatti nel settore del trasporto su strada.
La Commissione Europea supporterà l’elettrificazione del settore trasporti, nonché le partnership tra compagnie europee a favore della elettromobilità, incluse anche la produzione di bio-combustibili e le azioni di integrazione tra energia e sistema dei trasporti.
La Commissione Europea sta già lavorando si concreti supporti finanziati da poter offrire agli Stati Membri.
Fonte: Commissione Europea