11 January 2024
TTS Italia è tra i partner del progetto SPOTLOG (Green and Socially resPOnsible ciTy Logistics InnovaTions) co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe.
SPOTLOG vuole coinvolgere le comunità locali nella creazione di sistemi logistici socialmente responsabili, basati su modalità a zero emissioni di carbonio ed attraverso l’uso intelligente delle risorse disponibili e la digitalizzazione dei servizi di trasporto merci e passeggeri.
In tale contesto, SPOTLOG ha lanciato una survey rivolta agli stakeholder del settore per indagare questioni specifiche legate alla pianificazione e all’assetto regolatorio delle consegne di ultimo miglio nei diversi Paesi rappresentati nel consorzio, tra cui anche l’Italia.
L’indagine è anonima e vuole:
– raccogliere la percezione generale degli stakeholder sugli impatti della logistica di ultimo miglio
– comprendere quanto sia efficace la collaborazione pubblico/privato nella gestione della logistica di ultimo miglio
– comprendere il ruolo dello sviluppo tecnologico e il grado di innovazione apportato dalle Autorità Pubbliche
– definire gli attori chiave nella promozione di una logistica di ultimo miglio sostenibile
– determinare come le Autorità Pubbliche stanno gestendo l’impatto ambientale dovuto alle consegne di ultimo miglio
– determinare le modalità ottimali per promuovere un comportamento più sostenibile dai parte dei consumatori al fine di minimizzare gli impatti negativi della logistica di ultimo miglio
– comprendere la visione degli stakeholder sulle principali difficoltà che ostacolano l’impiego di mezzi sostenibili per le consegne di ultimo miglio.
La survey è disponibile qui
Vi saremmo grati per un riscontro entro il 20 febbraio. Grazie del supporto!
Fonte: TTS Italia/SPOTLOG