21 November 2019
L’agenzia INEA (Innovation and Networks Executive Agency) dell’Unione Europea ha lanciato una nuova call del programma CEF Blending Facility, che mobilita una ‘miscela’ di finanziamenti da intermediari finanziari pubblici e privati.
Questa tornata in particolare prevede un contributo pari a 198 milioni di euro, metà dei quali destinati a progetti relativi all’implementazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) e l’altra metà a supporto dello sviluppo dell’utilizzo di carburanti alternativi. Tra i beneficiari delle call passate, proprio relativamente a questo filone, va annoverato il deposito GNL di Oristano, supportato nell’ambito del Progetto GAINN4MID.
I promotori dei progetti che puntano a essere finanziati, ricorda una nota della Commissione Europa, devono innanzitutto impegnarsi con una istituzione finanziaria pubblica che agisca come Implementing Partner – ad oggi la lista, per questa call, include solo la Banca Europea degli Investimenti, ma altri soggetti come istituti di credito si aggiungeranno, assicura la nota della CE – e che sottoponga il piano a un primo screening, per poi arrivare all’eventuale inclusione in una lista di progetti ammissibili. Per il promotore la scadenza per la presentazione è il 14 febbraio del prossimo anno, con successive scadenze ogni tre mesi fino a esaurimento del budget.
Fonte: Ship2Shore