3 October 2011
Il 29 e 30 Settembre scorsi, la segreteria dell’Associazione ha incontrato alcuni soci della regione Toscana: Tiemme, Sodi Scientifica, Intecs e MAIOR.
Tali incontri fanno seguito alla richiesta degli associati stessi di TTS Italia, di organizzare degli incontri presso le loro sedi con l’obiettivo di discutere le problematiche che ostacolano il mercato delle singole aziende e valutare l’opportunità di organizzare iniziative di comune interesse.
Tiemme, azienda di trasporto pubblico della bassa Toscana, ha evidenziato la necessità di promuovere l’attività di formazione per i tecnici che gestiscono, all’interno delle aziende di TPL, i sistemi ITS. Tiemme ha espresso anche l’esigenza di organizzare incontri tra attori del mondo della domanda e dell’offerta del tpl sul tema degli ITS.
Sodi Scientifica, azienda specializzata nello sviluppo di sistemi di rilevazione della velocità, ha posto l’attenzione su aspetti normativi che ostacolo lo sviluppo del mercato ITS.
Con Intecs, aziende entrata in TTS Italia da pochi mesi, l’incontro è stato l’occasione per conoscere i progetti e le recenti implementazioni ITS nell’ambito della mobilità urbana: monitoraggio flussi di traffico, tempi di viaggio, tracciamento dei veicoli, ecc. Intecs ha inoltre evidenziato le difficoltà che l’azienda sta incontrando come start-up del settore ITS, a partecipare a bandi di gara in mancanza di refenze significative.
Infine con MAIOR, azienda specializzata nello sviluppo di software per il TPL e mobilità urbana, si è discusso della possibilità di organizzare attività promozionale nei mercati dell’est Europa di loro specifico interesse.
Fonte: TTS Italia