22 April 2015
Anci Toscana, insieme ad Anci Innovazione, ha organizzato per il 22 aprile, a Firenze, un incontro con i comuni toscani per confrontarsi sul tema della Smart Mobility, elemento chiave per la trasformazione delle aree urbane in “Smart City”, con l’obiettivo di identificare alcuni elementi necessari alla definizione di un modello toscano.
L’iniziativa nasce dall’intenzione di sostenere i comuni nella sfida della crescita intelligente, sostenibile e inclusiva demandata ai territori dalla strategia europea 2014-2020 e nello specifico dall’Agenda Urbana Europea.
Anci Toscana e Anci Innovazione hanno già svolto un lavoro importante su questo tema, elaborando una proposta per un sistema regionale integrato di gestione della Mobilità Urbana, già presentato alla Regione, che rispecchia le raccomandazioni UE e del governo in tema di Smart City e di Agenda Urbana.
L’incontro rappresenta dunque un momento di confronto con esperienze di comuni toscani nonché l’occasione per costituire un gruppo di lavoro per integrare e completare la proposta presentata in Regione.
TTS Italia partecipa con un intervento dal titolo “I Sistemi Intelligenti di Trasporto: potenzialità e impatto sulla mobilità urbana” per evidenziare i benefici che gli ITS possono generare per la gestione della mobilità urbana, nonchè introdurre gli aspetti normativi che regolano il settore. Tra i relatori della giornata, anche Kiunsys, socio ordinario di TTS Italia con un intervento su “L’eccellenza della tecnologia sulla gestione della mobilità urbana: una piattaforma nata in Toscana”.
Fonte: TTS Italia