11 November 2022
Il 10 novembre, TTS Italia ha preso parte al webinar “Italian RRF Opportunities in the Transport Sector”, organizzato da ITS Finlandia.
Il programma finlandese di Sustainable Growth per il settore dei trasporti continua a cercare nuove opportunità di mercato insieme a Team Finland e ITS Finlandia. Questo nuovo webinar si è incentrato sul mercato italiano e le opportunità di cooperazione Italia/Finlandia che possono crearsi nell’ambito del PNRR.
Nonostante l’incombente recessione in Europa, l’economia italiana del G7 dovrebbe crescere del 2,5% nel 2022 e dell’1,2% nel 2023. L’allocazione del fondo di ripresa dell’UE (RRF) e l’aumento della domanda del settore privato creano opportunità commerciali per le aziende finlandesi. Forti cluster di mobilità regionale e integratori di sistema sono interessati a collaborare con aziende finlandesi per migliorare il proprio portafoglio di prodotti e servizi per le grandi gare d’appalto. L’Italia assegna 8-9 miliardi di fondi RRF alla mobilità sostenibile, 31 miliardi alle infrastrutture di trasporto, combinando una vasta gamma di modalità di trasporto.
Anche le industrie automobilistiche, marittime e aerospaziali italiane stanno investendo miliardi nell’elettrificazione, nell’IA, nell’IoT e nell’europeizzazione generale delle catene del valore. In tale contesto; stanno cercando fornitori di fascia alta adatti per aiutarli in questo viaggio. Città come Milano e Torino hanno progetti di investimento indotti da RRF per ridurre gli ingorghi, gestire i flussi logistici e ridurre drasticamente le emissioni. Un esempio di punta è un progetto sul sistema ferroviario intermodale alimentato a idrogeno in Piemonte.
TTS Italia ha focalizzato il suo intervento sul panorama attuale della smart mobility, facendo riferimento a iniziative quali MaaS4Italy e Smarter Italy, e delineando i campi di possibili sinergie.
Il webinar si è rivolto alle aziende finlandesi nel settore dei trasporti intelligenti e sostenibili.
Fonte: TTS Italia