5 February 2019
Si terrà il 13 e 14 febbraio, a Roma, il 15° Convegno Nazionale ASSTRA “R-Evolution – Trasporti pubblici: rotta per il futuro”.
Il XV convegno nazionale ASSTRA è fortemente orientato al futuro. Lo spirito con cui ci si accinge nelle due giornate di lavoro a cercare la “rotta” giusta per il sistema dei trasporti pubblici locali del nostro paese è a metà strada tra una pacifica rivoluzione degli schemi mentali di sempre e una messa in discussione dell’orientamento al fine – in questo consiste l’evoluzione – per questo settore. Il titolo del convegno è una dichiarazione d’intenti che sottende un obiettivo preciso: quello di assicurare ai portatori d’interesse e ai decisori politici un contributo positivo, concreto e coerente per orientare al meglio il sistema dei trasporti pubblici del Paese.
Le due giornate si articoleranno in varie sessioni.
TTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, prenderà parte alla sessione dedicata all’innovazione tecnologica, il cui punto di partenza sarà la Relazione UITP proprio sull’innovazione tecnologica: nel settore sta fiorendo un tessuto imprenditoriale di aziende TPL che hanno fatto dell’innovazione tecnologica uno strumento gestionale quotidiano con ricadute positive, concrete e misurabili sulla qualità del servizio e i conti dell’impresa. Ma l’innovazione del TPL non può essere a macchia di leopardo. Le imprese lamentano carenza di politiche e strategie comuni in grado di indirizzare e finanziare i trend tecnologici. Inoltre, il pericolo dell’innovazione calata dall’alto, è sempre dietro l’angolo.
Altre sessioni saranno invece dedicate a: Settore ferroviario; Economia e investimenti; Lavoro; Imprese e mercato.
Per il programma dettagliato, maggiori informazioni e la registrazione, clicca qui
Fonte: ASSTRA/TTS