6 October 2020
Secondo quanto riportato dal quotidiano economico “Italia Oggi”, Alstom, Siemens e Thales stanno testando dei prototipi di treni a guida autonoma, senza conducente, per metterli in servizio fra tre anni.
Il primo test su una linea commerciale sarà condotto da Siemens che ha in programma fra un anno (ottobre 2021) il primo viaggio sulla linea 21 della S-Bahn Hambourg. Nel 2023, sarà la volta dei treni regionali Coradia Continental di Alstom che entreranno in servizio sulle linee ferroviarie della Germania per conto di Enno, l’operatore della Bassa Sassonia.
I treni a guida autonoma sono in grado di regolare la velocità in funzione delle condizioni reali di traffico e di “dialogare” con gli altri treni che percorrono la stessa tratta. Tutti i convogli sono costantemente seguiti dai satelliti di navigazione come il Gps o Galileo, e sono dotati di sensori di visione, di radar, di apparecchiature lidar.
Le aziende che stanno sviluppando i treni di ultima generazione prevedono un incremento esponenziale dei benefici: dall’incremento della capacità di trasporto (fino al 30%) grazie all’ottimizzazione dell’uso della rete ferroviaria al risparmio energetico (stimato fra il 20-30%), incremento della sicurezza e del confort per i viaggiatori.
Fonte: Clickmobility