11 February 2016
Il governo starebbe lavorando per inserire gran parte dei provvedimenti della riforma del Trasporto pubblico locale nei decreti attuativi della legge Madia che riforma la Pubblica amministrazione. Sarebbe questo il modo che ha scelto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per accelerare i tempi di attuazione di una riforma del settore, che è già in ritardo rispetto alle previsioni e che vedrebbe attuati alcuni dei punti più qualificanti.
Mancano ancora i dettagli sui provvedimenti che sarebbero inseriti all’interno dei decreti attuativi della riforma dei servizi pubblici locali, ma le anticipazioni parlano di norme che dovrebbero servire ad attuare una razionalizzazione dei servizi attualmente svolti, prevedendo che si ricorra all’integrazione laddove possibile o che si operi una scelta evitando una duplicazione dei finanziamenti per i servizi di bus o treni sulle stesse tratte. Contemporaneamente, sarebbe incentivata la scelta di potenziare i servizi nelle fasce pendolari. Novità dovrebbero introdotte anche nelle regole per gli affidamenti dei servizi “in house” o a società partecipate miste pubblico-privato che operano nel settore.
Le nuove norme dovrebbero inoltre introdurre meccanismi per incentivare l’utilizzo di mezzi più ecologici, in particolare bus a trazione ibrida, e anche nuove regole per legare gli stanziamenti pubblici alle aziende in funzione delle performance produttive da raggiungere nel corso della gestione.
Fonte: FERPRESS