22 March 2017
La sperimentazione dei semafori sempre verdi per i tram torinesi, partita sulle linee 15 e 16 lo scorso dicembre, su indicazione dell’assessorato ai Trasporti del Comune di Torino, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, comincia a dare i suoi frutti. Proprio per questo 1,6 milioni di euro saranno presto destinati all’installazione in città i semafori “intelligenti” che daranno la priorità ai mezzi pubblici, offrendo così un servizio migliore ai cittadini.
Da uno studio è emerso infatti che Torino, con i tram che viaggiano a una media di 14,8 km all’ora, sono tra i più lenti d’Europa. Una bella differenza con Lione se si pensa che qui la velocità media dei mezzi è di 46 km orari. Secondo i dati raccolti in seguito alla semplice e differente taratura dei semafori dei mesi scorsi, dando così precedenza ai tram negli incroci, i tempi di percorrenza, in particolare sulla linea 15, sono migliorati in media del 5%, con punte che arrivano a toccare il 10%.
Progressi anche sulla linea 16 dove, su ogni corsa, nelle fasce orarie di punta, si risparmiano in media 5-6 minuti, offrendo così la possibilità a Gtt di aumentare il numero di corse. Ma l’assessora alla Viabilità e Trasporti Maria Lapietra ha chiesto a Gtt di incrementare la frequenze dei passaggi sulla linea 16 e di non aumentare le corse, utilizzando i risparmi per altri interventi.
Fonte: TorinoToday