19 July 2024
Tattile, leader internazionale nel settore della lettura delle targhe e dell’axle counting, e socio ordinario di TTS Italia, annuncia l’acquisizione di Comark, azienda con una forte crescita negli ultimi dieci anni, specializzata nella misurazione volumetrica e nella classificazione dei veicoli su base laser per applicazioni di pedaggio e free-flow tolling, e già socio ordinario di TTS Italia.
Con questa acquisizione, Tattile è in grado di guidare ulteriormente l’ottimizzazione dei flussi di traffico attraverso prodotti innovativi e orientati all’intelligenza artificiale, con nuove soluzioni ad alte prestazioni e ad alto valore aggiunto.
Comark è una azienda italiana con sede a Udine. Con il 30% del team impiegata nel reparto R&D, ha una forte impronta internazionale, con il 60% del fatturato in Europa (Italia compresa), il 15% in APAC e il 25% in Sud America.
L’ottimizzazione del flusso del traffico è un’importante caratteristica del settore ITS (Intelligent Transportation Systems). Grazie a un processo di pedaggio più rapido sulle autostrade e su altre strade a pagamento, si aumenta l’efficienza del traffico e si riduce l’inquinamento. L’ottimizzazione dei flussi di traffico sulle autostrade comporta l’implementazione di un processo di pedaggio completamente automatizzato. Questo processo inizia con la lettura della targa del veicolo, poi con un preciso conteggio del numero totale degli assi del veicolo e infine con il riconoscimento del volume del veicolo. Queste tre informazioni sono fondamentali per determinare la classe del veicolo e quindi l’importo totale del pedaggio.
Federico Vincenzi, fondatore e proprietario di Comark, ha dichiarato: “Siamo motivati ad entrare a far parte del gruppo Tattile e TKH in quanto la vediamo come un’opportunità unica per garantire una solida crescita di Comark nei mercati internazionali e per uno sviluppo congiunto di prodotti molto innovativi, finalizzato a sfruttare al meglio le competenze chiave di entrambe le aziende.”
Corrado Franchi, CEO di Tattile, ha aggiunto: “La forte somiglianza dei valori fondanti tra le due aziende, lo stesso orientamento al servizio e un portafoglio clienti quasi sovrapposto, rendono l’integrazione un passo naturale verso la generazione di nuove soluzioni ad alte prestazioni e ad alto valore aggiunto, basati sulle illimitate opportunità generate dall’intelligenza artificiale.”
Fonte: Tattile