13 May 2021
Targa Telematics, tech company che realizza piattaforme digitali evolute per la smart mobility, e socio fondatore di TTS Italia, è stata citata nell’ultimo rapporto della società di analisi IoT, Berg Insight, tra i principali fornitori di piattaforme IoT che abilitano servizi di car sharing.
Secondo Berg Insight, nonostante la pandemia, nel 2020 i servizi di car sharing sono cresciuti del 10% e continueranno a farlo a doppia cifra per i prossimi 5 anni; la società stima che in tutto il mondo, nel 2025, la flotta di car sharing conterà 971.000 veicoli (+16% annuo), arrivando a coinvolgere 190,3 milioni di persone (con una crescita del +21,5% annuo).
I servizi che le società di car sharing hanno introdotto negli ultimi mesi, molti dei quali dettati dalle nuove necessità di mobilità degli utenti – come ad esempio l’esigenza di turismo di prossimità (vacanze lunghe a poca distanza dal domicilio), l’utilizzo dell’auto al posto del trasporto pubblico o del taxi – hanno visto crescere il ruolo strategico dei provider di piattaforme telematiche che, grazie alle loro innovazioni, abilitano la gestione dei nuovi servizi.
Targa Telematics fa il suo ingresso nel comparto del car sharing già nel 2014, presentando la sua piattaforma rivolta in particolare a aziende, Comuni e noleggiatori che vogliono adottare soluzioni di mobilità condivisa per ottimizzare gli spostamenti della propria flotta o migliorare la viabilità sul proprio territorio e ridurre le emissioni di CO2. L’anno successivo, introduce la tecnologia keyless, per abilitare soluzioni di noleggio digitale e, nel 2018, le funzionalità di car sharing peer-to-peer.
“L’approccio alla smart mobility di Targa Telematics non si limita alla gestione delle sole auto, ma include l’utilizzo della telematica per qualsiasi tipologia di veicolo con moduli specifici rivolti alla gestione dei veicoli elettrici” ha affermato Roberto Bordin, Smart Mobility Product Owner di Targa Telematics. “Anche per questo, offriamo un servizio di consulenza che aiuta gli operatori di mobilità a identificare le condizioni migliori per poter implementare con successo un servizio di smart mobility”.
Dal punto di vista tecnologico, Targa Telematics offre agli operatori di mobilità soluzioni per la gestione delle flotte, degli utenti e per l’analisi di KPI del servizio. La soluzione comprende, oltre alla piattaforma, anche le applicazioni mobile e web per la prenotazione e l’utilizzo del servizio da parte degli utilizzatori finali.
Altro fiore all’occhiello dell’offerta di Targa Telematics è la messa a disposizione di un call center a supporto degli utenti finali, dando la possibilità al service provider di offrire servizi con una copertura h24/7.
Numerosi i contesti nei quali le soluzioni di car sharing di Targa Telematics possono essere applicate in tempi rapidissimi: nelle flotte corporate, per la gestione del parco auto aziendale; nel servizio pubblico, per le realtà locali che vogliono offrire una valida alternativa al trasporto pubblico; per gli operatori di mobilità del noleggio a breve termine, con soluzioni key-less che riducono i tempi di attesa evitando di passare al desk prenotazione, e del noleggio a lungo termine con soluzioni Peer2Peer per i propri clienti.
“La velocità di implementazione e la profittabilità abilitata proprio dall’utilizzo della giusta piattaforma di mobilità diventano un asset fondamentale per competere e vincere sul mercato di questi nuovi servizi offerti ai clienti, sempre in rapida evoluzione”, conclude Bordin.
Targa Telematics, grazie alla sua grande esperienza , supporta i clienti in questo processo di digital transformation per entrare sui nuovi mercati della mobilità o per far evolvere la loro presenza con offerte sempre più competitive.
Fonte: Targa Telematics