19 February 2009
Inserito il 19/02/2009
I nuovi dati rilasciati dalla Dirección General de Tráfico spagnola mostrano un calo del 5% nel numero di morti per incidenti stradali per l’anno 2008, 2.182 persone, ovvero 559 in meno rispetto al 2007.
Per fare un paragone, la Spagna ha una popolazione di veicoli su strada molto simile a quella del Regno Unito, dove, stando ai dati più recenti, il numero di morti per incidenti stradali nel 2008 è di 2.946 persone.
Negli ultimi 15 anni la Spagna ha più che dimezzato il numero di incidenti stradali mortali, nonostante una rapida crescita del traffico, mentre per il Regno Unito si è vista una diminuzione del 20%.
La britannica Association of British Drivers attribuisce i risultati spagnoli ai numerosi investimenti in misure di sicurezza su strade e incroci; al controllo da parte delle autorità del traffico che fermano i veicoli sospetti e al fatto di aver posto un freno alla guida in stato di ebbrezza.
Al contrario del Regno Unito, la Spagna non ha puntato su un impiego massiccio di telecamere per il controllo del traffico.
Fonte: Traffic Technology Today