27 March 2025
Le aziende sono più inclini ad adottare iniziative volte alla sostenibilità quando percepiscono, nel breve termine, un risparmio sui costi, un aumento dell’efficienza o una crescita dei ricavi. Questa è la posizione sostenuta da Geotab Inc. e dalle sue affiliate (“Geotab”), leader globale nelle soluzioni per veicoli connessi e socio ordinario di TTS Italia, nel suo quarto Report sulla sostenibilità e l’impatto ambientale.
Per le realtà che operano nel contesto economico attuale è fondamentale un cambiamento nelle modalità di approccio alla sostenibilità, spostando lo sguardo dagli obiettivi a lungo termine alla necessità di risultati più immediati e tangibili, in grado di migliorare il bilancio aziendale e, al contempo, ridurre l’impatto ambientale.
“La sostenibilità può portare a risparmi sui costi e maggiore efficienza”, ha dichiarato Neil Cawse, fondatore e CEO di Geotab. “Quando iniziative di questo tipo vengono integrate nelle operazioni aziendali quotidiane, naturalmente riducono l’impatto ambientale e aumentano i profitti. È un chiaro vantaggio per tutti, e difficilmente il processo verrà ostacolato una volta che se ne vede il valore”.
Intitolato Soluzioni pragmatiche per un mondo in evoluzione, il report 2024 di Geotab sulla sostenibilità e l’impatto ambientale evidenzia, relativamente allo scorso anno, un aumento del 39% nell’impiego di soluzioni sostenibili da parte dell’azienda. In particolare, il numero di veicoli elettrici connessi alla tecnologia telematica di Geotab è cresciuto del 63%, per un totale di oltre 1 miliardo di chilometri (più di 700 milioni di miglia) percorsi.
Inoltre, il Report sottolinea come l’adozione di pratiche sostenibili tramite le soluzioni offerte da Geotab e dai suoi partner autorizzati abbia generato vantaggi economici a breve termine per le aziende che le hanno scelte. Ad esempio:
California Freight, azienda di trasporto multimodale con una flotta di oltre 300 camion, è riuscita a ridurre di 50.000 dollari l’anno la spesa per i costi del carburante, grazie all’introduzione del monitoraggio della sosta a motore acceso all’interno delle proprie operazioni. Il denaro risparmiato è stato poi reinvestito nello sviluppo di API per la segnalazione e la notifica degli incidenti.
In qualità di leader di mercato nel trasporto locale in Germania, DB Regio gestisce oltre 10.000 autobus in più di 400 distretti e città autonome. L’introduzione della telematica ha portato non solo a una riduzione di circa 1.400 tonnellate nelle CO₂ emesse, ma anche a una diminuzione dei costi dell’energia e al risparmio di diverse centinaia di migliaia di litri di diesel all’anno.
Come Geotab supporta gli obiettivi di sostenibilità dei clienti
Geotab celebra il suo 25º anniversario proprio quest’anno, e si impegna da sempre per fornire alle aziende strumenti basati sui dati che portino a miglioramenti operativi nel breve termine, oltre a concreti vantaggi per l’ambiente. Inoltre, la tecnologia di Geotab consente di ottimizzare le attività operative, ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza complessiva dell’azienda, contribuendo sia alla sostenibilità finanziaria che ambientale.
“Il nostro obiettivo è fornire ai clienti soluzioni basate sui dati che possano tradursi in reali e concreti benefici in termini di efficienza. Che si tratti di ottimizzare i percorsi, contenere al minimo il consumo di carburante, o favorire l’adozione di veicoli elettrici, queste azioni portano a una riduzione diretta dei costi operativi, sostenendo al contempo il raggiungimento degli obiettivi ambientali”, ha aggiunto Cawse.
Grazie allo sviluppo di strumenti progettati per supportare i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, come il Geotab Sustainability Center, il Report sulle emissioni di gas serra certificato da TÜV Rheinland®, il Monitoraggio della ricarica dei veicoli elettrici e l’Analisi di sostenibilità dei veicoli elettrici (EVSA), Geotab continua a guidare il cambiamento verso l’innovazione, offrendo soluzioni pratiche ed economicamente vantaggiose.
Geotab nominata migliore fornitore di telematica per flotte commerciali a livello globale
Contestualmente alla presentazione del Report sulla sostenibilità, Geotab ha annunciato inoltre di essere stata classificata al primo posto, per la quarta volta consecutiva, tra i fornitori di telematica per flotte commerciali a livello mondiale, secondo il recente report di ABI Research. Oltre ad aver totalizzato il punteggio più alto nella classifica generale, Geotab è stata nominata Top Innovator e ha conquistato anche il titolo di Top Implementer.
Lo studio di ABI Research, società di tech intelligence internazionale, analizza in modo approfondito i dieci principali fornitori di telematica per flotte commerciali presenti sul mercato, valutandoli sulla base di criteri legati alle capacità di innovazione e implementazione. Tra i fattori chiave considerati rientrano la varietà delle soluzioni offerte, le potenzialità di apertura delle piattaforme, la gamma di casi d’uso, la qualità della reportistica e dell’analisi dati, la User Experience, la strategia Go-To Market, le integrazioni API, il Time To Value, e molti altri ancora.
Fonte: Geotab