Roma vince il Silver Award per la logistica urbana per la creazione del Living Lab Logistica

3 May 2022

Roma, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, è stata selezionata dall’Associazione europea ALICE – che raggruppa gli operatori e gli stakeholder continentali della logistica, quale vincitrice del Silver Award per la logistica urbana per la creazione del Living Lab Logistica (LLL) co-creato da Roma Capitale, Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, l’Università Roma 3 e gli stakeholder della logistica della città, nato con il progetto europeo di ricerca e sviluppo CITYLAB che ha visto i tre attori citati quali partners e poi divenuto iniziativa strutturale di Roma. ALICE è la Piattaforma Tecnologica Europea riconosciuta dalla CE dal 2013 per sviluppare una strategia globale per la ricerca, l’innovazione e la diffusione sul mercato della logistica e dell’innovazione della catena di approvvigionamento in Europa. La piattaforma sostiene, assiste e consiglia la Commissione europea nell’attuazione del programma dell’UE per la ricerca Orizzonte Europa nell’area della logistica. Negli ultimi decenni, il settore della logistica ha subito cambiamenti rivoluzionari con i risultati dei progetti di ricerca e innovazione finanziati con fondi pubblici sia nelle tecnologie che nei modelli di business e nelle politiche e nella legislazione. Per riconoscere i risultati raggiunti e ispirare la comunità di ricerca e innovazione del settore logistico, ALICE ha lanciato il Premio per l’innovazione nell’aprile 2021. L’edizione 2022 si è incentrata su casi di implementazione di successo derivanti da progetti di ricerca e innovazione nella logistica urban

Al momento della consegna Roma – rappresentata da Roma Servizi per la Mobilità – ha evidenziato come la città abbia approvato a febbraio il PUMS (Piano Urbano della mobilità Sostenibile) che rappresenta lo strumento di programmazione per la mobilità ed in cui le linee guida della della logistica sono un buon esempio dell’Amministrazione Comunale di incoraggiare la cooperazione pubblica e privata nella mobilità con un approccio “logistic living lab” ed in cui l’impegno della città per la sostenibilità è stato premiato dall’inclusione tra le 100 città verso la neutralità climatica nel 2030 della Commissione Europea, di cui si è avuta notizia proprio in questi giorni.

Nel Logistics Living Lab (LLL) di Roma, gli stakeholder sono attivamente coinvolti e motivati nel testare e implementare soluzioni innovative e nuovi modelli di business, creando le migliori condizioni per un’implementazione di successo delle misure incluse nel PUMS. Con l’aumento dell’e-commerce e la conseguente frammentazione delle consegne, gli operatori ritengono fondamentale testare e implementare nuove modalità di consegna e modelli di business e operativi per rendere la distribuzione più sostenibile e ottimizzata, anche con l’utilizzo di veicoli a emissioni zero e cargo bike. Diversi stakeholder hanno quindi chiesto al LLL di supportare l’avvio e il roll-out di progetti sperimentali per l’ottimizzazione della distribuzione urbana dell’ultimo miglio. I progetti spaziano dai servizi di ricarica per veicoli commerciali elettrici, ai sistemi per il ritiro degli imballaggi con servizi di reverse logistics, dagli hub negli spazi dei mercati locali ai servizi a valore aggiunto per i motociclisti. Alcune delle proposte sono state incorporate in progetti in corso o in fase di preparazione.

Fonte: Roma Servizi per la Mobilità