4 May 2018
Una pedonalizzazione lunga 24 chilometri interamente dedicata a pedoni e ciclisti, questo è il progetto presentato in Campidoglio dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, dall’assessore alla Mobilità, Linda Meleo, e presidente della commissione Mobilità, Enrico Stèfano.
Il progetto “#Via Libera”, così si chiama, messo a punto da Roma Servizi per la Mobilità, socio ordinario di TTS Italia, sarà sperimentale, nel senso che potrà subire variazioni in base alle risposte della città e ai suggerimenti dei cittadini che arriveranno nel corso del tempo: “Vogliamo avere una mobilità facile e divertente, Via Libera è un progetto che sarà avviato in fase sperimentale, si punta ad arrivare a 30/33 km e nulla vieta che possa aumentare con i suggerimenti dei cittadini”. Tra le strade interessate ci saranno: via Cola di Rienzo, via Appia Antica, via Tiburtina, via di Porta San Sebastiano, via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, via XX Settembre, Piazza Venezia, Via Terme di Caracalla (chiusa la carreggiata centrale con quelle laterali dedicate ai mezzi pubblici), viale Manzoni, viale Regina Elena e via del Policlinico.
Questo progetto farà anche da banco di prova per quelle che sono le pedonalizzazione, transitorie e definitive, allo studio da parte del Campidoglio come via Appia Antica e via del Corso come ha spiegato la stessa Meleo: “Ci saranno una serie di percorsi. Sarà un passaggio per portare avanti le pedonalizzazioni sia transitorie che definitive che vogliamo realizzare entro la fine della consiliatura, un programma che ci porterà ad avere una serie di percorsi pedonali all’interno di ogni municipio”.
L’iniziativa, che partirà nel mese di giugno e si svolgerà una domenica al mese, prevede la chiusura al traffico di diverse strade della Capitale attraverso l’utilizzo di 1.400 transenne con presidi fissi in 55 punti.
Fonte: www.trasporti-italia.com