2 September 2015
Il Ministro dei trasporti inglese Andrew Jones e l’ingegnere capo di Highways England, Mike Wilson, hanno presentato il primo progetto di trial off ed on road sulla ricarica wireless in autostrada.
L’obiettivo che il progetto pilota, della durata di 18 mesi, si pone è di verificare l’effettiva fattibilità di un sistema di rifornimento costante posto al di sotto delle corsie di asfalto che doppi le linee della rete di distribuzione dell’elettricità in corrispondenza dei tracciati autostradali.
Consentire alle vetture 100% a trazione elettrica di ricaricarsi durante la marcia costituirebbe il passe-par-tout per i viaggi di lunga percorrenza ed azzererebbe le distanze che oggi esistono con le normali auto a benzina o diesel.
Tuttavia le difficoltà da superare sono davvero tante, anche e soprattutto dal punto di vista normativo oltre che da quello degli standard tecnologici da adottare, problema che da sempre contrappone produttori di infrastrutture e di veicoli.
Dopo una prima sperimentazione parallela al traffico veicolare privato dovrebbe partirne una seconda on-road: per cominciare, Highways England si è impegnata ad installare dei punti di ricarica ogni 20 miglia.
Il Ministro dei trasporti Andrew Jones ha dichiarato: “La possibilità di ricaricare i veicoli elettrici ed a bassissime emissioni durante il viaggio offre prospettive eccitanti. Il governo ha già stanziato 500 milioni di sterline per portare la Gran Bretagna a divenire capofila di questa tecnologia nei prossimi 5 anni, aiutando l’aumento dei posti di lavoro e la crescita del settore. Come dimostra questa sperimentazione, continuiamo ad esplorare soluzioni per rendere i viaggi in auto elettrica accessibili alle famiglie come alle imprese. L’off road trial sulla ricarica wireless può aiutare a formare un network di collegamenti su gomma più sostenibile per l’Inghilterra ed aprire nuove opportunità di guadagno per quelle aziende che si occupano di trasporti a livello nazionale”.
L’interesse dello UK verso i trasporti ecologici è ormai noto: il progetto pilota in questione segue infatti sperimentazioni avviate negli scorsi anni sulla ricarica wireless nei parcheggi a bordo strada in alcune zone di Londra, l’inserimento di autobus elettrici ed a idrogeno nel tpl di varie municipalità e l’abbassamento dei limiti di emissioni accettati per i veicoli che vorranno entrare nel centro della capitale, con il progetto di elettrificare la maggior parte del parco taxi cittadino che coinvolge anche Nissan nello sviluppo di nuovi Cabs 100% elettrici.
Fonte: Veicoli Elettrici