19 March 2009
Nel tentativo di ridurre le emissioni di ossido di carbonio e di risparmiare milioni di sterline ogni anno in consumi energetici, l’Highway Agency del Regno Unito ha annunciato lo spegnimento dei semafori durante la notte lungo centinaia di chilometri di strade, anche se la stessa Agency ammette che la decisione comporterà probabilmente un lieve aumento nel numero degli incidenti.
Durante il periodo di prova programmato, i semafori verranno spenti tra mezzanotte e le cinque del mattino lungo due tratti della M4 e della M5 caratterizzate da un basso flusso di veicoli durante la notte, come anche da un numero di incidenti stradali limitato. Il programma verrà successivamente esteso alle strade del Sud Est e si calcola che l’iniziativa consentirà di ridurre di 100 tonnellate all’anno le emissioni di ossido di carbonio.
L’Highway Agency ha deciso di adottare la misura in seguito ai risultati di una nuova ricerca che mostra come la presenza di semafori riduca il numero di incidenti del solo 10% all’anno e non del 30% come precedentemente stimato.
Fonte: ITS International