21 June 2017
La Regione Sardegna, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, ha deciso di accelerare la promozione della mobilità elettrica e coerentemente con la strategia energetica in materia di Smart Grid e Smart City si è dato il via libera al Programma di integrazione della mobilità elettrica che ha una dotazione finanziaria (Fondi FSC 2014-2020) di 15 milioni di euro (10 mln per l’acquisto di veicoli e infrastrutture e 5 mln di supporto alle imprese locali).
Sono previsti la realizzazione di infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, l’acquisto di nuove auto elettriche e la realizzazione di sistemi di mobilità elettrica integrati. La rete di infrastrutture sarà concentrata su 5 aree: Città Metropolitana di Cagliari, Rete Metropolitana di Sassari, Reti urbane di Olbia, Nuoro e Oristano.
Interventi sperimentali sono previsti anche nelle isole minori. Sono coinvolti i primi 8 Comuni per numero di abitanti, con una popolazione di oltre 865mila persone e una mobilità ‘generata’ pari al 75% degli spostamenti quotidiani in Sardegna.
Saranno acquistati veicoli elettrici, verranno costruite colonnine di ricarica (650 colonnine, di cui 50 fast charge con potenza superiore ai 22 kW) e infrastrutture sulle strade statali 131, 131 DCN e 130. Previste anche infrastrutture per informatizzare e gestire i punti di ricarica ed erogare i servizi di info-mobilità.
Oltre alle grandi città e alle grandi arterie stradali, diverse infrastrutture saranno realizzate in alcune aree strategiche dal punto di vista ambientale e turistico: Carloforte, La Maddalena, l’isola dell’Asinara e Sant’Antioco, zone dove è possibile fare interventi sperimentali.
Il Piano ha visto – in virtù dell’accordo di collaborazione esistente sulla mobilità elettrica con l’Assessorato dell’Industria – anche la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, e in particolare del gruppo di ricerca di Energetica Elettrica. Il Piano prevede che il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica collabori attivamente per i prossimi 4 anni nello sviluppo e nel monitoraggio tecnico e scientifico del progetto.
Per una sintesi del piano, clicca qui
Fonte: Eco dalle Città