6 June 2008
Inserito il 06/06/2008
E’ stato approvato in Commissione il Piano Regionale dei Trasporti della Regione Puglia. Ad affermarlo è stato l’assessore regionale ai trasporti e vie di comunicazione, Mario Loizzo che ha aggiunto, inoltre, che il Piano attuativo invece sarà approvato dalla Giunta. Cinque le linee di intervento del Piano: il Trasporto stradale, quello ferroviario, quello marittimo, il trasporto aereo, l’intermodalità dei passeggeri e quella delle merci.
Per ciò che riguarda il trasporto stradale i dati mostrano che si può fare tanto nel territorio pugliese. La Puglia ha infatti una buona dotazione di rete stradale: 313 chilometri di autostrade e circa 720 chilometri di strade extraurbane principali. Dai dati e dalle percentuali si evince anche un ruolo predominante dell’automobile. Il trasporto passeggeri in auto privata è del 63.4%, quello del tpl su gomma è del 27.5% e quello su ferrovia è appena del 9.1%.
Per quanto riguarda le merci, il trasporto su strada arriva all’80.5%, quello su ferro al 3% e quello per mare al 16.4%. Inoltre, oltre il 30% delle merci che partono dalla Puglia hanno una percorrenza superiore a 500 chilometri.
Nel settore del trasporto stradale occorre quindi, ha aggiunto Loizzo, intervenire e puntare sulle tecnologie innovative.
Fonte: Regione Puglia