13 April 2018
TTS Italia, rappresentata dalla Presidente Rossella Panero, è stata tra i protagonisti del PTV Innovation Day Italia, organizzato a Roma l’11 aprile 2018.
L’occasione è stato momento di incontro fra numerosi soggetti tra cui professionisti del mondo dei Trasporti, Information Technology e Automotive; pubbliche Amministrazioni, Agenzie di mobilità, Enti del Trasporto Pubblico Locale; personalità del mondo accademico; partner Tecnologici.
Quattro le macro aree di discussione della giornata: Mobility as a Service (MaaS); Sistemi Intelligenti di Trasporto; pianificazione integrata della mobilità e ambiente integrato di simulazione.
La Presidente Panero con un intervento su “Gli ITS per il Pagamento dei Servizi di Mobilità: dalla Bigliettazione Elettronica al MaaS”, si è aggiudicata il “Premio migliore presentazione”:
per affrontare le sfide della mobilità, negli ultimi decenni sono stati promosse politiche per una maggiore efficienza e sostenibilità del sistema di trasporto nazionale, facendo ricorso agli ITS e non solo alla realizzazione di nuove infrastrutture. Grazie alla diffusione degli ITS e alla conseguente disponibilità di informazioni aggiornate, le esigenze degli utenti e le abitudini di mobilità sono cambiate verso soluzioni di trasporto integrati e multimodali. Per realizzare questa visione integrata e interoperabile della mobilità è necessario che l’utente possa utilizzare sistemi di pagamento innovativi per l’acquisto dei diversi servizi di mobilità.
Fonte: TTS Italia