30 April 2009
Lo scorso 16 e 17 Aprile, a Vienna, si è tenuto il kick-off del progetto In-Time , guidato da Austria Tech, il cui obiettivo è quello di garantire un servizio di informazione sui tempi di viaggio e sulle condizioni del traffico per i passeggeri in tempo reale, nel modo più efficace possibile nel territorio europeo.
Si darà il via ai piloti nel corso del 2009 in sei diverse città europee: Vienna, Brno, Bucarest, Oslo, Monaco e Firenze. I vantaggi rappresentati dai sistemi Real Time Traffic and Travel Information (RTTI) sono legati alla riduzione del traffico e al risparmio energetico nelle aree urbane rispetto ai diversi modi di trasporto: in base alle informazioni fornite dal sistema, il viaggiatore sceglierà le modalità di viaggio più veloci ed efficaci in termini di tempo.
In-Time si basa su un’interfaccia già esistente standardizzata e armonica tra i vari tipi di provider (operatori stradali, operatori del trasporto pubblico, centri per la gestione del traffico etc.) ed i service provider. Il sistema svilupperà inoltre servizi sia business-business che business- utente nelle città selezionate.
Fonte: Ertico