17 April 2023
I principali progetti di infrastrutture di trasporto dell’UE dovrebbero concentrarsi maggiormente sul trasporto sostenibile, evitare ritardi e stabilire collegamenti con l’Ucraina e la Moldavia, affermano gli eurodeputati del settore dei trasporti.
Nei giorni scorsi, la Commissione per i trasporti e il turismo ha adottato la sua posizione sulla revisione delle norme sui trasporti trans-europei (TEN-T).
Questo è il piano dell’UE per costruire una rete di ferrovie, strade, vie navigabili interne e rotte marittime a corto raggio collegate attraverso porti e terminali in tutta l’Unione europea: gli attuali progetti TEN-T vanno da Rail Baltica , che collega Helsinki e Varsavia, al tunnel di base del Brennero , che collega Austria e Italia, o alla linea ferroviaria ad alta velocità Lisbona-Madrid.
La commissione per i trasporti e il turismo sostiene norme tecniche e operative unificate per ciascun modo di trasporto e sottolinea che il trasporto intermodale dovrebbe essere effettuato principalmente su rotaia, vie navigabili interne o trasporto marittimo a corto raggio, mentre qualsiasi tratto iniziale e/o finale può essere effettuato su strada. Ciò dovrebbe tradursi in ferrovie completamente elettrificate nella rete centrale TEN-T, circolanti con almeno 160 km/h di treni passeggeri e 100 km/h di merci, che potrebbero attraversare le frontiere interne dell’UE in meno di 15 minuti entro la fine del 2030.
I deputati chiedono agli Stati membri di adottare piani di mobilità urbana sostenibile entro la fine del 2025 per integrare diverse modalità di trasporto, tra cui la bicicletta o la mobilità attiva, ridurre la congestione e migliorare la sicurezza stradale. Questo piano dovrebbe diventare una delle condizioni per ottenere finanziamenti UE.
I deputati ribadiscono la necessità di completare i principali progetti di infrastrutture di trasporto entro la fine del 2030 sulla rete centrale TEN-T ed entro la fine del 2050 su una rete globale incentrata in particolare sull’eliminazione delle strozzature e dei collegamenti mancanti e sul rafforzamento degli 11 coordinatori europei. Per incentivare un rapido avvio di questi progetti, i deputati sostengono l’introduzione di una scadenza intermedia del 2040. In caso di ritardo significativo, i deputati suggeriscono che la Commissione dovrebbe avviare immediatamente una procedura di infrazione e ridurre o sospendere i finanziamenti.
A seguito della guerra della Russia contro l’Ucraina, la Commissione per i trasporti ha appoggiato il taglio dei progetti di infrastrutture di trasporto con Russia e Bielorussia e il rafforzamento invece del partenariato con Ucraina e Moldavia. I deputati chiedono inoltre che i governi dell’UE escludano le imprese di paesi terzi dalla partecipazione ai grandi progetti TEN-T, se la Commissione li ritiene un rischio per la sicurezza.
Durante la costruzione o l’aggiornamento delle infrastrutture TEN-T, i paesi dell’UE dovrebbero garantire il trasferimento continuo di truppe e materiale militare all’interno dell’UE, affermano i deputati. Entro un anno dall’entrata in vigore delle nuove norme, la Commissione condurrà uno studio sui movimenti su larga scala con breve preavviso per facilitare la pianificazione della mobilità militare.
Fonte: Parlamento europeo