6 February 2009
Inserito il 06/02/2009
Il commissario europeo per la Scienza e la ricerca, Janez Potocnik, ha sfidato l’industria automobilistica europea ad arrivare ad una visione chiara del trasporto su strada di prossima generazione nelle città europee entro la metà dell’anno prossimo.
Il commissario ha fatto tali dichiarazioni alla conferenza ERTRAC (Consiglio consultivo europeo per la ricerca sui trasporti stradali) a Bruxelles, in Belgio, il 26 gennaio 2009.
L’industria automobilistica è sotto pressione su diversi fronti. Meno persone acquistano automobili a causa dell’attuale crisi economica e i produttori di automobili di tutto il mondo stanno, di conseguenza, operando dei tagli di personale. Allo stesso tempo, l’industria si è vista imporre l’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 delle nuove auto a 130g di CO2/km entro il 2012 (il livello medio di emissioni nel 1995 era di 186g di CO2 per km).
Come ha sottolineato il commissario, una parte del Piano europeo per il rilancio dell’economia è stata progettata per far fronte ad entrambe queste questioni contemporaneamente. L’iniziativa ‘auto verdi’ (‘green car’) è stata ideata per finanziare i progressi nell’uso di fonti di energia non-inquinanti e rinnovabili per il trasporto stradale. L’iniziativa da 5 miliardi di euro è finanziata dall’UE, la Banca europea per gli investimenti, l’industria e gli Stati membri.
Il commissario ha spiegato che, al di là della crisi economica, da un punto di vista ambientale ed energetico non c’è tempo da perdere nel trovare alternative ai carburanti fossili, in modo da assicurare la domanda di energia nel futuro e proteggere l’ambiente ed il clima.
Potocnik ha concluso il suo intervento lanciando la sfida per l’industria automobilistica chiedendo soluzioni realizzabili per l’elettrificazione dei trasporti nelle città europee entro il 2010 e suggerendo che tali soluzioni potrebbero essere presentate alla prossima conferenza Transport Research Arena (TRA), in programma per giugno 2010 a Bruxelles.
Fonte: Commissione Europea