21 June 2019
In occasione del Mobility Innovation Tour 2019, una rassegna di convegni in varie città italiane organizzata dalla rivista specializzata AUTOBUS e dedicata all’evoluzione del mondo del trasporto persone attraverso la lente dell’innovazione, è stato presentato a Milano uno studio inedito del Politecnico di Milano, socio ordinario di TTS Italia, sul mondo delle autolinee a lunga percorrenza con focus sul tema della sicurezza.
Il rapporto “Viaggiare in Autobus? Una sicurezza” (curato dal Prof. Paolo Beria del Politecnico), oltre a mostrare trend e statistiche relative all’incidentalità, restituisce un’accurata fotografia di un settore dalla liberalizzazione ad oggi. Nell’introduzione sull’andamento del mercato lo studio evidenzia che a fronte di una crescita complessiva del fatturato tra il 2011 e il 2017 i risultati operativi e gli utili si sono sensibilmente ridotti.
Sul tema della sicurezza, focus del rapporto, lo studio del Politecnico evidenzia che la media annuale del numero di incidenti con feriti che vede coinvolti autobus in servizio extraurbano rispetto al numero totale di incidenti con feriti è di 6 su 1.000 e in 3 casi su 1.000 l’autobus risulta incolpevole.
Per aumentare la sicurezza e ridurre i margini dell’errore umano lo studio raccomanda l’adozione dell’unica misura realmente efficace: il monitoraggio delle condizioni dei percorsi e la garanzia di un supporto ai conducenti da una centrale operativa.
La cosa più importante – rimarca il rapporto – è garantire agli autisti adeguate pause dalla guida in termini di frequenza e durata in relazione anche alle condizioni esterne (traffico, notte).
Fonte: Clickmobility