27 April 2023
È online il nuovo sito Internet della Regione Piemonte dedicato al PNRR e alla sua attuazione su tutto il territorio.
Un contenitore che consente di avere una fotografia completa degli interventi finanziati da questo Piano nei quali è coinvolta la Regione, in quanto suddivisa in progetti, importi e località coinvolte. Il nuovo portale è stato progettato avendo come riferimento diverse tipologie (cittadini, Enti locali, imprese, altri soggetti pubblici e privati) ed è finalizzato a fornire contenuti di interesse per ognuno di essi. Nelle varie sezioni sono disponibili informazioni generali sul PNRR, sulle varie missioni strategiche, sui bandi disponibili e le schede dei progetti. La ricerca attraverso luoghi e temi consente in modo agevole di individuare quali progetti, e quante risorse, sono investite su un particolare territorio.
L’obiettivo del portale è mettere a disposizione di tutti una panoramica degli interventi finanziati in Piemonte con i fondi del PNRR in quanto il modo migliore per investire le risorse è monitorare costantemente come vengono spese e l’avanzamento dei progetti a cui sono destinate. Si tratta insomma di un’operazione di trasparenza per i cittadini, che possono in questo modo capire come e dove vengono investiti i fondi, ed uno strumento utile per gli enti locali, le imprese e i soggetti interessati a intercettare le risorse in campo.
Per il Piemonte, il PNRR ha stanziato circa 6 miliardi, di cui 4 già erogati. In questo quadro la Regione gestisce in maniera diretta tramite bandi e finanziamenti 1,1 miliardi di euro per 851 progetti sulle sei missioni in cui è suddiviso il Pnrr:
Ogni due mesi sarà possibile verificare l’avanzamento dei finanziamenti e delle opere.
Nelle prossime settimane la Regione avvierà un’attività di raccolta dati nei confronti di enti e istituzioni destinatarie di risorse del PNRR, per alimentare il nuovo portale e renderlo il più possibile completo anche degli interventi che non vedono il coinvolgimento diretto della Regione. Si tratta infatti di 1,8 miliardi di euro ai quali si aggiungono le risorse destinate alle aziende nei bandi gestiti direttamente dal Governo.
Fonte: Ferpress