13 June 2013
Le città di Pisa e della Spezia annunciano il kick-off di un nuovo progetto INTERREG recentemente approvato dall’Unione Europea. Il progetto POSSE, supportato da TTS Italia, del valore totale di 1,84 millioni di euro, mira a diffondere, attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze, l’utilizzo di specifiche standard “open” per i sistemi di gestione del traffico e della mobilità.
La maggior parte dei sistemi per la gestione della mobilità in Europa sono infatti sistemi chiusi e non interoperabili. Ad esempio, un sistema di pannelli a messaggio variabile installato da un fornitore non può essere facilmente interfacciato con quello fornito da un altro fornitore; in tal modo le autorità di gestione sono spesso ‘vincolate’ all’acquisto di apparecchiature aggiuntive dal fornitore esistente o all’acquisto di un sistema separato per i pannelli aggiuntivi. Inoltre, questi sistemi di solito lavorano in isolamento rispetto ad altri sistemi di informazione sul traffico, non potendo in tal modo sfruttare i vantaggi di un sistema integrato.
Specifiche e standard “open” possono affrontare questi problemi riducendo i vincoli nei confronti dei fornitori di tecnologie risparmiando sui costi e favorendo l’innovazione. Attraverso la standardizzazione delle interfacce fra diversi sistemi l’efficienza operativa può essere migliorata con un sistema integrato con benefici maggiori della semplice somma delle due performance. Per esempio, le informazioni derivanti dai sensori di occupazione dei parcheggi e dai sensori di veicoli stradali possono essere combinate per identificare automaticamente un problema emergente di traffico nelle vicinanze di un parcheggio urbano molto frequentato. Questo a sua volta può attivare automaticamente una strategia di risoluzione dei problemi attraverso informazioni su pannelli a messaggio variabile e attraverso la diffusione in tempo reale delle informazioni di viaggio ai dispositivi mobili (navigatori e smartphone).
POSSE è un progetto triennale per lo sviluppo delle queste conoscenze ed esperienze che muove da due iniziative consolidate relativamente ai sistemi aperti e agli standard di gestione del traffico in Europa: UTMC in Gran Bretagna e OCIT / OTS nei paesi europei di lingua germanica.
Il progetto ha avuto inizio a Berlino il 3 maggio 2012 e durerà fino al dicembre 2014.
La partnership comprende : Reading Borough Council (UK), Città di Klaipeda (LT), La società per la realizzazione del Piano Strategico Città di Burgos (ES), Comune della Spezia (IT), Pisamo Spa (IT), Transport Research Centre (CDV) ( CZ), Polis (BE), UTMC Ltd (UK), OCA eV (DE, AT, CH) e Norwegian Public Roads Administration (NO).
In questo ambito, la città della Spezia ha recentemente registrato notevoli progressi nell’utilizzo di questi sistemi. Sistemi di Gestione e Controllo del traffico e di pannelli a messaggio variabile sono in vigore dal 1995 mentre dal 2008 è operativo un sito web di infomobilità. Nel corso del 2013 saranno poste in atto numerose nuove tecnologie quali un nuovo sistema di controllo accessi, un sistema di indirizzamento ai parcheggi, una nuova smart card multiservizi e un nuovo sistema di gestione degli stalli dedicati al trasporto merci. L’obiettivo della città è di diventare un “laboratorio vivente” per la nuova generazione di Intelligent Transport Systems, supportando concetti nuovi come i “sistemi cooperativi”. Il comune della Spezia intende quindi utilizzare POSSE come strumento essenziale per una migliore gestione della rete, sostenendo l’integrazione e l’interoperabilità tra sistemi di gestione della mobilità e una prioritarizzazione intelligente dei nuovi sistemi in uso.
A Pisa, molte tecnologie sono state sviluppate ed applicate. L’interesse a sviluppare lo scambio di best practices e a incrementare l’utilizzo di ITS è il motivo principale della partecipazione a POSSE.
POSSE è co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e reso possibile dal programma INTERREG IVC.
Il prossimo Ottobre si terrà un Workshop nazionale, realizzato con il supporto di TTS Italia.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.posse-openITS.eu
Fonte: POSSE