24 February 2014
Il 28 febbraio si aprirà ufficialmente il progetto Campus Truck, il primo corso di formazione per futuri manager dell’autotrasporto. La conferenza di presentazione si svolgerà alle ore 11.00 presso la sede della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani) di Milano, via Bacchiglione 16. Durante la conferenza verrà presentata la Truck Business School e delineata la figura del Truck Business Manager.Il progetto, tra gli altri vede coinvolta anche FAI Service, socio ordinario di TTS Italia, nasce dalla necessità di individuare figure capaci di supportare le aziende di trasporti nella razionalizzazione dei processi organizzativi interni ed esterni. Un modo per individuare le eccellenze del settore, i giovani talenti da mettere in collegamento diretto con il mondo del lavoro. In un mercato in continua evoluzione e concorrenza, con processi normativi, aziendali e operativi che cambiano giorno per giorno, c’era la necessità di individuare nuove figure specializzate: i truck business manager da inserire nelle aziende che vogliono investire nel futuro.
La TrucK Business School, è un percorso formativo creato ad hoc che consisterà in una serie di lezioni teoriche su argomenti chiave per la gestione di un’azienda di autotrasporto, quali l’analisi del mercato e le strategie di sviluppo dell’azienda; la gestione amministrativa; la creazione di un team di lavoro e la gestione dei collaboratori; riduzione dei costi e come fronteggiare le emergenze.
Inoltre, verrà utilizzata la modalità formativa del business game, strumento innovativo di simulazione manageriale attraverso il quale vengono esaltate le capacità di problem solving, analisi strategica, decision making, nonché la creatività e le competenze relazionali. Previsti stage all’interno delle aziende.
Interverranno, tra gli altri: Alessandro Santini, Direttore Commerciale FAI Service Italia; Pasquale Russo, Segretario Generale FAI-Conftrasporto; Giuseppe Biazzo, Amministratore delegato Orienta S.p.A.; Roberto Verano, responsabile del Progetto Campus Truck.
Fonte: Trasporto online