28 March 2024
A settembre dello scorso anno il Governo ha proposto al Parlamento una legge delega per il riordino della materia delle smart roads e della guida autonoma attraverso la revisione del decreto ministeriale 70 del 2018 con il quale l’Italia si era collocata all’avanguardia in Europa in questo campo. L’evoluzione tecnologica si muove a un ritmo sempre più serrato e i sei anni che ci separano dal 2018 rendono indispensabile l’aggiornamento delle normative e delle regole di implementazione. Aggiornamento e revisione che, per di più, coincidono temporalmente con il lavoro di recepimento della nuova direttiva Ue sugli Intelligent Transport Systems.
E chi meglio dell’ingegner Francesco Baldoni, Direttore Generale per la digitalizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che ha la responsabilità di guidare, appunto, la digitalizzazione, l’automazione e la semplificazione all’interno del Ministero – in linea con l’Agenda Digitale – e al contempo Presidente dell’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Roads e per il veicolo connesso e a guida automatica, istituito presso il MIT può raccontare a TTS Italia a che punto siamo e quali sono gli obiettivi della nuova legislazione. Ecco quello che ci ha raccontato nell’intervista in apertura a questa nuova newsletter.
Innovazione e Sostenibilità. Sono queste le parole chiave del Nuovo Sistema di Trasporto Pubblico di Reggio Calabria, grazie a Swarco Italia, che presenta in questo numero un nuovo progetto. Reggio Calabria si appresta infatti a un significativo miglioramento nel settore della mobilità urbana con l’implementazione del nuovo sistema di trasporto pubblico locale. La gara pubblica per la fornitura di una piattaforma per la gestione e controllo della flotta dell’azienda di Trasporto Pubblico Locale, affidata al RTI Swarco Italia, Elmec e Bigo Solutions, si pone come obiettivo quello di offrire ai cittadini un servizio moderno ed efficiente.
Da segnare in agenda eventi di settore in Italia e in Europa, ma soprattutto il Convegno “Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità“, organizzato il 15 maggio a Roma da TTS Italia; e l’evento co-organizzato il 13 giugno a Napoli da TTS Italia e UNICO Campania e dedicato alla mobilità pubblica e privata campana, con un focus sul Mobility as Service.
Non mancano poi le novità dai nostri soci e le gare di settore in scadenza.