28 February 2024
È ora online la newsletter TTS Italia di febbraio!
“Obiettivo digitalizzazione: presto gli incentivi per porti, interporti e imprese di trasporti”. L’amministratore unico di RAM spa, Davide Bordoni, fa con noi il punto sulla Piattaforma Logistica Nazionale, e non solo.
Da tempo RAM – Logistica, Infrastrutture e Trasporti, società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione e progettazione del settore, con sempre maggiori compiti operativi, dal monitoraggio e analisi di dati e statistiche, indispensabili per decidere le politiche da implementare, all’assistenza tecnica alla Conferenza delle Autorità di Sistema Portuale alla gestione dei diversi incentivi all’intermodalità erogati dal Ministero. E sempre più, questi compiti, si focalizzano sulle catene logistiche nazionali, a partire dalla loro digitalizzazione.
Proprio da qui, dalla digitalizzazione, si sviluppa la chiacchierata con Bordoni, da metà settembre 2023 Amministratore Unico di RAM, che apre questa nuova newsletter.
Il socio del mese è Adaptive Recognition. Fondata nel 1991, Adaptive Recognition è azienda leader nella produzione di software e hardware innovativi per l’elaborazione delle immagini finalizzata alle applicazioni nella sicurezza e nel traffico. La loro ultima impresa punta i riflettori sulla sicurezza stradale nelle gallerie della Slovenia, un progetto innovativo volto a migliorare le misure di sicurezza per il trasporto di merci pericolose proprio all’interno delle gallerie.
Il progetto del mese, lascia invece spazio a Swarco Italia. Il viaggio attraverso l’autostrada D4 della Repubblica Ceca è stato trasformato in un’esperienza innovativa, grazie a una soluzione avanzata per autostrade e gallerie. Alla base c’è la piattaforma OMNIA, un elemento cardine dei sistemi di trasporto intelligenti, che sfrutta la vasta esperienza di SWARCO. Questa soluzione si distingue per la sua adattabilità e facilità d’uso, integrando varie applicazioni per migliorare l’esperienza di viaggio.
Come sempre, c’è posto per gli aggiornamenti dalle Istituzioni, nazionali ed europee, da tutti i nostri soci, dagli Enti Locali. Ci sono bandi gara da tenere d’occhio ed eventi da mettere in agenda.
C’è proprio da leggerla! Qui