30 April 2024
Digitalizzazione, arma principe per una nuova cultura del servizio di trasporto pubblico locale, più vicino ai bisogni dei cittadini.
Ne abbiamo parlato con Nicola Pascale, Amministratore Unico di Anm Napoli, nell’intervista di apertura della nostra nuova newsletter.
Nicola Pascale la ripete spesso questa parola, cultura, accompagnata sempre dall’aggettivo nuova: una nuova cultura. Del servizio di trasporto pubblico locale. Ci piace partire da quest’accoppiata, nuova cultura, per l’intervista che ha al centro la digitalizzazione di questo comparto fondamentale per la mobilità dei cittadini. Perché cultura evoca un intero universo e non già la semplice progettazione, programmazione e operatività del servizio.
MAIOR è il socio del mese e ci racconta dell’ormai prossimo lancio, a fine giugno, del nuovo modulo MAIOR Suite “Driver Assignment” per la pianificazione della vestizione degli autisti, con la prima installazione negli Stati Uniti. Dopo un anno e mezzo di lavoro, arriva il nuovo prodotto full web che va a sostituire l’attuale soluzione, innovandola radicalmente da ogni punto di vista. L’utente avrà un’interfaccia completamente rinnovata ed ergonomica, che gli consentirà di utilizzare un potente algoritmo di Rostering che effettuerà l’assegnazione ottimizzata degli autisti ai turni guida.
Il progetto del mese è quello di SWARCO Italia con il lancio di MetaMyCity e del visore per la realtà virtuale, che permettono di trasportare gli utenti ben oltre i confini della realtà visibile.
Come sempre, gli aggiornamenti dalla Istituzioni, dai soci di TTS Italia, dalla Piattaforma degli Enti Locali, gli eventi e i bandi di gara da tenere d’occhio.