Nuovi dati dall’Osservatorio Stili di Guida di A4 Holding

14 January 2025

La sicurezza stradale parte dall’analisi dei comportamenti dei viaggiatori. L’Osservatorio Stili di Guida del Gruppo A4 Holding monitora costantemente le abitudini di guida sulle autostrade A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico.

L’Osservatorio Stili di Guida è un progetto che monitora annualmente i comportamenti a rischio tenuti da automobilisti e autotrasportatori in viaggio sulle autostrade: uso del cellulare alla guida, utilizzo delle cinture di sicurezza e degli indicatori di direzione, mantenimento delle distanze di sicurezza, rispetto dei limiti di velocità e corretto utilizzo delle corsie.

I dati raccolti consentono di sviluppare azioni preventive mirate per ridurre i rischi e promuovere una mobilità più responsabile.

Guardando ai dati del 2024, rimane alto il superamento dei limiti di velocità, spesso accompagnato dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza e non scende la percentuale di chi utilizza impropriamente il cellulare alla guida. Cresce invece la buona prassi dell’utilizzo della cintura di sicurezza da parte dei conducenti e si comincia a impiegare sempre più la corsia più libera a destra.

Da quest’anno l’Osservatorio si è dotato di un’ulteriore modalità di rilevazione (oltre che quelle abituali da postazione fissa e mobile in autostrada) effettuata attraverso un’apposita survey, dalla cui analisi sono emersi alcuni comportamenti a rischio tenuti dai viaggiatori, quali la guida in caso di affaticamento, il superamento dei limiti di velocità, la guida dopo aver bevuto alcolici e in ultimo l’uso del telefono per controllare messaggi e social media durante la guida.

Per maggiori dettagli sui risultati 2024, clicca qui

Fonte: A4 Holding