9 March 2017
In vista del G7, che si terrà sotto presidenza italiana a Cagliari il 21 e 22 Giugno 2017, con la Commissaria Europea Violeta Bulc e i Ministri dei Trasporti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Usa e Italia, è stato avviato il 7 marzo il programma degli eventi con l’incontro “Nice To Meet You G7!”.
L’evento, organizzato da ItaliaCamp con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accentra l’attenzione sul ruolo sociale delle infrastrutture per lanciare una call for practice finalizzata ad individuare le migliori istanze e pratiche provenienti da cittadini, istituzioni, imprese e università sul tema della sostenibilità declinata a livello economico, ambientale e sociale. Il tutto accostato al ruolo sempre più centrale dell’applicazione delle tecnologie avanzate volte al miglioramento della sicurezza stradale.
Seguendo lo slancio del Governo sul progetto Open Government e puntando l’attenzione sull’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio del cittadino, “Nice to meet you G7!” si è focalizzato sul tema della sostenibilità:
– sostenibilità economica: realizzazione di progetti funzionali ed economici,
– sostenibilità ambientale: al rispetto e tutela dell’ambiente,
– sostenibilità sociale: sviluppo di infrastrutture accessibili a tutti e in grado di connettere i centri con le periferie.
Rappresenta, dunque, la volontà del Ministero di continuare ad investire in un modello di apertura ed inclusione ad alto contenuto di innovazione per lo sviluppo delle infrastrutture, a tutela dell’ambiente e del territorio, delle esigenze di mobilità e accessibilità dei cittadini, includendo i segmenti sociali più vulnerabili. Il tutto, attraverso un crescente utilizzo di Open Data e servizi co-modali, con la riqualificazione e progettazione di infrastrutture integrate e all’avanguardia.
Nel corso dell’evento sono stati comunicati i risultati raggiunti nella prima edizione del “Nice to meet you” e definite, insieme ai partecipanti, le tematiche d’interesse per l’emersione delle migliori pratiche che saranno presentate in un “side event” che si terrà nella città di Cagliari in occasione del G7 Trasporti.
Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti