1 August 2008
Inserito il 01/08/2008
La giunta comunale milanese ha approvato la sperimentazione della zona a traffico limitato nell’area di via Paolo Sarpi. Con una delibera l’amministrazione comunale ha quindi deciso che da settembre ci sarà l’avvio della Ztl, una prospettiva che ha fatto molto discutere nei mesi precedenti.
Secondo l’assessore milanese alla mobilità, Edoardo Croci, il provvedimento sarà monitorato per due mesi così da capire gli sviluppi futuri.
L’obiettivo di Palazzo Marino è sempre stato, in questo caso, quello di migliorare la vivibilità in un’area dove tra carico e scarico merci e negozi all’ingrosso le criticità sono state molte. Il carico e scarico merci sarà consentito solo in alcune fasce orarie: dalle 19.30 alle 24, dalle 5 alle 7.30 e tra le 10 e le 14. Ad ogni modo, i commercianti cinesi riceveranno una lettera dal sindaco in cui saranno spiegate le nuove regole, tra cui il divieto di sosta lungo tutta via Paolo Sarpi.
Con la Ztl in via Paolo Sarpi si spera anche di promuovere una riqualificazione dell’area investendo soprattutto in percorsi ciclopedonali. La (ex) Chinatown milanese sarà sorvegliata da 5 telecamere. Non è comunque ancora stata stabilita la data ufficiale di entrata in vigore della Ztl.
Fonte: Eco dalle Città